Torna al blog

Cannella dall'Uganda

Zimt aus Uganda

Più di una spezia: la cannella apre nuove prospettive per i piccoli agricoltori in Uganda

La cannella è particolarmente apprezzata qui quando le temperature scendono. Ma l'“albero miracoloso” tropicale ha bisogno di calore per crescere. Lo trova nella foresta comunitaria ugandese sostenuta dal FLSK Future Fund. Scopri come la coltivazione della cannella sta cambiando in modo duraturo la vita delle persone in questa zona.

Cannella dall'Uganda: una storia di successo dalla foresta comunitaria

Un pizzico sulla schiuma del latte del tuo cappuccino o come guarnizione per il tuo porridge di mele mattutino: adoriamo la cannella! Questa spezia “che calma l’anima” conferisce a cibi e bevande una nota calda e leggermente dolce e può persino avere un effetto antinfiammatorio.

In Uganda, tradizionalmente, si usa non solo la polvere ricavata dalla corteccia, ma anche le altre parti dell'albero della cannella: le foglie per il tè, la radice per la medicina e i rami come legna da ardere. Grazie all'aiuto di Kasuku Organics, la famiglia Gabula è riuscita a raggiungere la propria indipendenza economica. Grazie alla cannella, i Gabula possono finanziare una buona istruzione per i loro sei figli.

Un albero, tante opportunità

La famiglia Gabula vive nel distretto di Wakiso, dove la GLS Future Foundation, insieme all'organizzazione partner Kasuku Organics, ha lanciato il progetto Community Forest . I piccoli agricoltori locali ricevono consulenza, supporto e formazione per gestire la foresta in modo sostenibile.

La produzione di cannella della famiglia è un bell'esempio dell'enorme impatto di queste misure. Inizialmente, i Gabula piantarono circa 2.000 alberi di cannella su 2,6 ettari di foresta comunitaria e vendettero principalmente foglie e rami. Nell'ambito del progetto, ha sviluppato un piano per vendere anche la polvere di cannella, molto più redditizia, ricavata dalla corteccia. Ciò è stato possibile grazie ai seminari in loco sui metodi di raccolta, sullo stoccaggio igienico, sulla gestione della qualità, sul confezionamento e sull'etichettatura.

Oggi la famiglia Gabula è orgogliosa di gestire la propria azienda familiare e addirittura di mandare i figli più grandi all'università. E siamo molto felici che con il FLSK Future Fund possiamo sostenere la foresta comunitaria in Uganda e fare davvero la differenza per così tante persone.

Scopri di più sul FLSK Future Fund e sui progetti che sosteniamo.

Fonti delle immagini: GLS Future Foundation Development

Torna al blog