Torna al blog

Quanta CO2 è una quantità elevata?

Wie viel CO2 ist viel?

Ovunque si parli di protezione del clima, la CO2 non è mai lontana. L'anidride carbonica è la misura PER eccellenza per misurare il nostro impatto dannoso sull'ambiente. Le organizzazioni per la protezione dell'ambiente, gli scienziati e i politici amano diffondere statistiche e cifre chiave sul bilancio della CO2.

Ma allo stesso tempo nessuno sa esattamente quanta CO2 consuma personalmente, quanta è accettabile e quanta è eccessiva. Spesso la CO2 rimane semplicemente un valore astratto che ci fornisce poche indicazioni per apportare un cambiamento reale alle nostre vite. Questo articolo offre una guida su questo argomento complesso e un punto di partenza per le vostre ricerche.

Anidride carbonica: qual è il problema?

In un ecosistema sano, ossigeno e CO2 sono presenti in egual misura. Gli esseri umani inspirano ossigeno ed espirano (tra le altre cose) CO2. Gli alberi e le piante riconvertono poi questo gas in ossigeno. In questo modo una mano lava l'altra e l'atmosfera rimane equilibrata.

Qualche tempo fa, gli esseri umani hanno cominciato a disturbare questo equilibrio. Si potrebbe dire: accendiamo la candela da due lati. Non solo emettiamo molta più CO2 attraverso il nostro stile di vita di quanta la flora della Terra possa assorbirne, ma riduciamo anche significativamente il numero di alberi e organismi marini.

CO2 – dove siamo ora?

Ci sono molte cose che possiamo fare contro la CO2. Tre di questi sono particolarmente evidenti:

  1. Proteggiamo gli oceani.
  2. Piantare alberi.
  3. Ridurre le nostre emissioni di CO2.

È proprio di quest'ultimo che parleremo qui. La Germania si è posta l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 da 11 tonnellate pro capite all'anno a 1 tonnellata. 1

Questo ci fornisce un primo indizio: tutto ciò che supera significativamente le 11 tonnellate è davvero molto. Qui c'è ancora del potenziale di ottimizzazione. Se vi trovate al di sotto di questo valore, siete già più avanti della media tedesca in termini di CO2. Ma come fai a sapere quanta CO2 consumi?

Numeri, per favore: calcola la tua impronta di carbonio

Nella pratica, calcolare il proprio consumo di CO2 risulta piuttosto complicato. La CO2 viene prodotta praticamente ovunque: nelle nostre case, quando andiamo al lavoro o quando compriamo un paio di jeans.

In tutte queste attività sono coinvolte altre persone o queste sono molto più avanti di loro. Potrebbero esserci altre persone che vivono nella tua casa, la metropolitana ha bisogno di elettricità per funzionare e i jeans hanno dovuto essere fabbricati e trasportati in un container insieme ad altre 500 paia di jeans prima di arrivare a casa tua in un pacco.

Ora è chiaro: è quasi impossibile calcolare da soli il valore esatto. Il che non significa che non puoi provare.

Un buon punto di partenza è il calcolatore di CO2 dell’Agenzia federale per l’ambiente . Qui puoi inserire in modo molto dettagliato le tue abitudini alimentari, di viaggio e di consumo. Ti verranno chieste informazioni sulla tua situazione abitativa, quanti kilowattora di elettricità genera all'anno il tuo impianto fotovoltaico e molto altro ancora.

Se vi siete presi la briga di inserire tutti i dati in modo approssimativamente corretto, otterrete come risultato un consumo concreto di CO2. Se non ti piace ciò che vedi, puoi sviluppare soluzioni in diversi scenari per migliorare la tua impronta di carbonio.

Ridurre la CO2: come si può fare?

I suggerimenti del calcolatore di CO2 mostrano rapidamente cosa può fare ogni individuo per risparmiare CO2.

  • Genera la tua elettricità, ad esempio B. con fotovoltaico

  • Prestare attenzione alle pareti ben isolate e alle vetrate moderne

  • Ridurre lo spazio vitale

  • Riscaldare meno

  • Ottieni elettricità verde

  • Utilizzare dispositivi elettrici efficienti

  • Ridurre i chilometri percorsi in auto, passare ai trasporti pubblici o alla bicicletta

  • Mangia meno carne

  • Consumare meno e in modo più consapevole

  • Cercare di evitare viaggi a lunga distanza

Tutto questo lo sappiamo già. Ma la cosa più interessante è che il calcolatore di CO2 mostra esattamente quanta CO2 può essere evitata e con quali misure.

Ad esempio, puoi valutare se preferisci percorrere 100 km all'anno in bicicletta invece che in auto e vedere direttamente quali effetti avrà sul tuo bilancio nel breve e nel lungo termine. Riteniamo che questo sia un buon incentivo per fare davvero la differenza.

Conclusione

Quando si parla di CO2 è praticamente impossibile fare affermazioni generali. L'argomento è semplicemente troppo complesso per questo. Ma chiunque sia disposto a investire un po' di tempo e di impegno in un calcolatore di CO2 otterrà cifre relativamente concrete. Possono essere davvero sorprendenti!

I dati costituiscono anche una buona base per le nostre misurazioni. Possono aiutarti a valutare meglio quali decisioni hanno un impatto particolarmente positivo sulla tua impronta di carbonio. Perché non provarlo subito!

1 Fonte: Agenzia federale per l'ambiente

Torna al blog