7 motivi per cui noi umani abbiamo bisogno degli alberi

Sono ovunque. Così comuni che li diamo per scontati e non ci pensiamo più molto. Un grosso errore! Perché gli alberi sono il fondamento della nostra vita e sono dei veri tuttofare: attivisti per il clima, aspirapolveri, professionisti del benessere, fornitori di materiali edili…
Sapevi cosa fanno gli alberi per noi? Senza di loro saremmo completamente indifesi e non sopravviveremmo una settimana su questa Terra. È il momento di riconoscere davvero le meraviglie verdi: grazie per il vostro fantastico lavoro, cari alberi!
1. Gli alberi garantiscono aria buona
Fai un respiro profondo: ah, che bella sensazione! Quando si cammina nella foresta, si apprezza l'aria notevolmente più pulita sotto la volta delle foglie. In quanto “polmoni verdi” del pianeta, gli alberi svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere la nostra aria pulita e respirabile:
-
Gli alberi trattengono l'anidride carbonica, un gas serra, proteggendo così il nostro clima. Un faggio immagazzina 3,5 tonnellate di CO nel corso della sua vita. [1]
-
Allo stesso tempo, gli alberi e le altre piante producono l'ossigeno senza il quale non potremmo sopravvivere. Un albero produce fino a 12.000 litri di ossigeno all'ora, esattamente la stessa quantità che una persona consuma in un giorno. [2]
-
Gli alberi filtrano la polvere e le particelle fini dall'aria. Un albero completamente cresciuto produce circa 100 chilogrammi all'anno! [3]
-
Gli alberi forniscono aria piacevolmente umida da respirare. Un grande albero deciduo umidifica l'aria con circa 30 litri di acqua al giorno. [4]
2. Gli alberi fungono da habitat e fonte di cibo
Gli alberi sono sia esseri viventi che habitat. Migliaia di specie animali, dai vermi ai giaguari, vivono sugli alberi, dentro gli alberi, sotto gli alberi o grazie ad essi.
Quasi tutto ciò che si trova sugli alberi è commestibile: aghi, foglie, gemme e fiori, ma anche noci, frutti e semi offrono un ricco buffet per uomini e animali durante tutto l'anno.
3. Gli alberi mantengono in movimento il ciclo dell'acqua
Dobbiamo in gran parte agli alberi il fatto che al mattino possiamo goderci il nostro caffè e farci una doccia rinfrescante. Lavorano quotidianamente per garantire che l'acqua piovana venga rilasciata dal terreno e ridistribuita nell'aria. Attraverso le radici attingono l'acqua dalla terra, se ne riforniscono e ne rilasciano una parte nell'atmosfera attraverso le foglie. In questo modo stimolano il ciclo dell'acqua, fondamentale per la nostra sopravvivenza.
4. Gli alberi mantengono la terra ferma
Senza alberi, il terreno è esposto agli agenti atmosferici. Il vento e l'acqua causano l'erosione: tempeste e inondazioni portano via senza controllo il prezioso humus, così che non può crescere nulla e le zone diventano deserte. Gli alberi, con le loro radici, costituiscono una barriera naturale, proteggendo così la fertilità e la forma del nostro paesaggio.
5. Gli alberi raffreddano e smorzano la luce e il rumore
Un ambiente senza alberi sarebbe molto più caldo, rumoroso e luminoso. Gli alberi, con le loro foglie, attutiscono l'inquinamento acustico e luminoso che causiamo. Inoltre proteggono dal sole e raffreddano quasi tutti i condizionatori. Ti è mai capitato di sederti sotto la cima di un albero in una giornata calda? Si può chiaramente sentire l'alito fresco.
6. Gli alberi ci offrono luoghi di relax per il corpo e l'anima
Anche per il cittadino più convinto, è una chiamata regolare a uscire nella natura, preferibilmente nella foresta! Il bagno nella foresta è in piena espansione. Perché sotto gli alberi ritroviamo ciò che abbiamo perso tra cemento e asfalto: relax e connessione con noi stessi. Gli alberi ci aiutano a rallentare, a respirare profondamente e a riconnetterci con i nostri bisogni. I fitocidio rilasciati dagli alberi regolano anche il nostro sistema immunitario.
7. Fornitore di legno
E, ultimo ma non meno importante, da migliaia di anni l'uomo fa affidamento sulla preziosa materia prima legno, che gli alberi ci forniscono così generosamente e instancabilmente. Lo utilizziamo per riscaldare le nostre case, costruire mobili e spedire... Chissà se noi umani saremmo mai sopravvissuti al Neolitico senza il legno?
Gli alberi sono molto importanti per noi. Con il FLSK Future Fund sosteniamo, tra le altre cose, la foresta comunitaria Kasuku Organics in Uganda.Scopri di più su questo prezioso progetto di riforestazione!
[1] https://www.wald.de/waldwissen/wie-viel-kohlendioxid-co2-speichert-der-wald-bzw-ein-baum/
[2] https://www.weltderwunder.de/grune-krafte-wie-viele-menschen-konnen-von-einem-baum-leben/
[3] https://treellionaire.com/de/ueber-uns/10-gruende-fuer-baeume/
[4] https://naturwald-akademie.org/waldwissen/forschung-und-politik-fuer-den-wald/wie-viel-wasser-bedarf-der-wald/
- NUOVO: all natural
- personalisierbar
Tazza da caffè FLSK
350 ml · stainless - all natural
- all natural
- personalisierbar
Borraccia in acciaio inossidabile FLSK
500 ml · stainless - all natural
- personalisierbar