24.000 chilometri sono ecologici?

-
I prodotti FLSK vengono trasportati dalla Cina a Monaco di Baviera via nave e treno percorrendo fino a 24.000 chilometri.
-
L'olio da cucina esausto sostituisce il carburante sporco delle navi e riduce a zero le emissioni di CO2.
-
In futuro compenseremo le emissioni del trasporto ferroviario attraverso progetti di tutela del clima.
Ci vorranno diverse settimane prima che il tuo prodotto FLSK ti arrivi. Nel loro lungo viaggio verso Monaco, FLSK e muki percorrono fino a 24.000 chilometri. Deve essere davvero così? Attualmente non possiamo evitare questa lunga distanza. Il motivo è che i nostri prodotti vengono fabbricati nella provincia di Zhejiang, in Cina. Ma cosa comporta per l'ambiente il lungo tragitto di trasporto?
In nave e treno a Monaco
Per trasportare le merci dal punto A al punto B si possono utilizzare diversi mezzi di trasporto: aereo, camion, nave o treno. Per quanto riguarda le emissioni di CO2 dannose per il clima*, il trasporto marittimo è quello con le prestazioni migliori, seguito a ruota dal trasporto ferroviario. I camion e soprattutto la logistica aerea sono molto indietro. Ecco perché trasportiamo i nostri prodotti in Germania per metà via nave e per metà via treno. Rimane una piccola parte del trasporto aereo. Se dovessimo effettuare consegne rapide, in casi eccezionali ricorreremo al trasporto aereo. Tuttavia, nonostante utilizziamo prevalentemente mezzi di trasporto a basse emissioni, continuano a essere emessi gas di scarico dannosi per il clima.

Attraverso gli oceani con il vecchio olio da cucina
Per la via d'acqua stiamo quindi lavorando con l' Iniziativa GoodShipping *** da Amsterdam. Invece di gasolio marino sporco o olio combustibile pesante, le navi portacontainer vengono alimentate con carburante ricavato da vecchio olio da cucina****. Di conseguenza, le nostre emissioni di CO2 sono state ridotte a zero dal 2020. Le navi portacontainer emettono anche particelle di fuliggine e altri inquinanti. Anche questi vengono ridotti completamente o in misura significativa grazie alla sostituzione innovativa.
Trasporto ferroviario "CO2-neutrale"
Attualmente non esiste alcun modo per ridurre direttamente le emissioni dei treni container. Sebbene la tratta di trasporto sia quasi interamente elettrificata, l'elettricità viene fornita dai paesi attraversati. La quota di energia elettrica verde in questi paesi è bassa: la tratta più lunga attraversa la Russia, con una quota di energia elettrica verde pari solo al 18% (2019) . Inoltre, la manutenzione della lunga linea ferroviaria e dei treni container consuma ulteriore energia. Per questo motivo, a partire dal 2020 compenseremo le emissioni di CO2 risultanti attraverso progetti certificati per la tutela del clima. Potete scoprire come affrontiamo questo aspetto nel nostro articolo sul tema dell'impronta di CO2 .
La nostra missione di trasporto: il mare è meno
Con poco meno del 7%, il settore della logistica è responsabile solo di una frazione delle nostre emissioni aziendali. Ciononostante vogliamo migliorare.
Poiché abbiamo un'influenza diretta sul consumo di carburante quando utilizziamo le vie d'acqua, abbiamo aumentato la nostra quota di trasporto marittimo al 98% . Un passo avanti per dare impulso al trasporto di container puliti insieme alla GoodShipping Initiative. In questo modo dimostriamo che esistono alternative sensate al carburante sporco per le navi.
Aggiornamento 2022
Utilizzando il biocarburante, nel 2021 siamo riusciti a risparmiare 37,59 tonnellate di CO2 dal trasporto marittimo. Questa riduzione congiunta di CO2 ci è stata ora confermata anche dalla GoodShipping Initiative.
* Ogni volta che parliamo di CO2, parliamo di CO2e . Oltre alla CO2, anche il metano e il protossido di azoto, ad esempio, agiscono come gas serra, anche se in misura diversa. Convertendo in equivalenti di CO2 , o CO2e in breve, l'impatto climatico viene standardizzato.
** Informazioni di base sulle emissioni di CO2 dei vari mezzi di trasporto sono disponibili, ad esempio, qui .
*** La foto di copertina mostra Janne della GoodShipping Initiative mentre rifornisce una nave portacontainer con biocarburante ecologico.
**** GoodShipping utilizza principalmente biocarburanti ricavati dall'olio da cucina esausto. Inoltre, si stanno conducendo ricerche su come altri prodotti di scarto possano essere utilizzati per la produzione di carburante. Una possibilità è, ad esempio, il tall oil, un prodotto di scarto dell'industria della carta.
- all natural
- personalisierbar
Tazza da caffè FLSK
350 ml · stainless - all natural
- all natural
- personalisierbar
Borraccia in acciaio inossidabile FLSK
500 ml · stainless - all natural
- all natural
- personalisierbar