Torna al blog

5 fatti sul bere in modo ecologico

5 Fakten zum umweltfreundlichen Trinken

Ti siedi alla finestra e fissi la pioggia. Sembra che il cielo stia cercando di annegare la terra. In questo momento sembra surreale, ma purtroppo è vero: l'acqua sta diventando una risorsa sempre più scarsa sul nostro pianeta. Il vecchio detto dei pub "Risparmia acqua, bevi birra!" alla fine, è giustificato?

Scherzi a parte. Quando si parla di sostenibilità nella vita di tutti i giorni, l'acqua è una leva potente: ne abbiamo bisogno da 2 a 3 litri al giorno, non c'è modo di evitarlo. Vale la pena approfondire l'argomento: vi spiegheremo cosa significa bere in modo rispettoso dell'ambiente e vi daremo consigli per rinfrescarvi ogni giorno.

Per produrre un litro d'acqua vengono utilizzati tra 6 e 20 litri d'acqua.

Questo fatto dimostra senza pietà che, sebbene a volte l'acqua cada dal cielo, essa è anch'essa un prodotto industriale. Possiamo acquistarlo e consumarlo al supermercato. Quindi deve essere prodotta: l'acqua viene estratta dalla fonte, imbottigliata, confezionata in casse o plastica e trasportata fino al punto vendita. Ciò comporta costi: tempo e lavoro, punti negativi sul bilancio della CO2 (203 grammi di CO2 per litro di acqua in bottiglia) e risorse come l'acqua.

L'acqua del rubinetto è quella con le emissioni di CO2 più basse.

L'acqua del rubinetto è uno dei beni di consumo più rispettosi del clima al mondo. Non richiede percorsi di trasporto ad alto consumo energetico e quindi consente di risparmiare risorse. Un litro di acqua del rubinetto produce solo 0,35 grammi di CO2 . Se tutti bevessero l'acqua del rubinetto, saremmo molto più vicini ai nostri obiettivi climatici.

Un litro d'acqua del rubinetto costa meno di un centesimo.

Esistono molti tipi di acque: particolarmente dolci, particolarmente ricche di minerali, quelle con presunte proprietà curative, quelle provenienti da particolari zone sorgentifere e quelle di marche note. È incredibile quanti soldi si possono spendere per una cassa d'acqua! Se vuoi semplicemente dissetarti nel rispetto dell'ambiente, non devi spendere una fortuna. L'acqua del rubinetto è molto economica e sempre disponibile.

La tua borraccia ricaricabile sostituisce molte bottiglie usa e getta.

Le bottiglie di plastica usa e getta inquinano l'ambiente in misura quasi criminale. Eppure è facile farne a meno. Primo passo: procurati una bottiglia riutilizzabile. Da FLSK troverete un'ampia scelta . Secondo passo: prendi l'abitudine di tenerla vicina a te. Così saprai sempre a chi rivolgerti per una bibita fresca.

Bere in modo sostenibile è sexy: consigli per godersi meglio l'acqua

  • Bevi l'acqua del rubinetto da contenitori riutilizzabili: caraffe, bicchieri e bottiglie ricaricabili personalizzati come la borraccia FLSK non sono solo sostenibili, ma mettono anche in risalto la tua personalità.

  • Procuratevi un gasatore d'acqua: trascinare le casse in giro è faticoso e richiede molto tempo. Inizia invece a produrre tu stesso acqua frizzante.

  • Acqua del rubinetto gratuita in viaggio con la borraccia FLSK: l'idea migliore, più economica e più ecologica nelle zone con acqua potabile del rubinetto

  • Acquista acqua locale in bottiglia: è qui che gli effetti negativi del trasporto sono minori. E il tuo fornitore locale apprezza il tuo supporto.

  • Valuta l'acqua del rubinetto: l'acqua aromatizzata, cioè l'acqua del rubinetto aromatizzata con frutta, verdura o erbe aromatiche, combatte la noia nel bicchiere.

  • Evita le bottiglie di plastica: sono un rifiuto brutto, malsano e “indigeribile” per il pianeta. Hai ancora domande?

Fonti: Consiglio per lo sviluppo sostenibile , NABU Nature Conservation Union Germania

Torna al blog