Protezione della foresta pluviale in Perù

Con il FLSK Future Fund forniamo sostegno finanziario a progetti che ci stimolano e danno un contributo significativo a un mondo migliore. Una novità nel nostro portafoglio dall'autunno 2024: la tutela fondamentale della foresta pluviale amazzonica. Lì, l'organizzazione ACELPA si oppone con successo al furto di terreni da parte di grandi aziende senza scrupoli.
Grazie alle nostre donazioni è già stato possibile mettere in sicurezza le aree a rischio e sviluppare un'azienda agricola modello e didattica per la popolazione locale. Grazie per la vostra lealtà nell'aiutare noi e la GLS Future Development Foundation a fare la differenza per le persone e la natura in Perù.

Minacciata dagli interessi economici: la foresta amazzonica
Una multinazionale si appropria illegalmente di vaste aree di terreno e disbosca le foreste per creare terreni agricoli destinati alla propria produzione. Sembra incredibile? Questo è esattamente ciò che sta accadendo nella foresta amazzonica peruviana.
Chilometri quadrati e chilometri quadrati di flora e fauna uniche vengono rasi al suolo e quindi irrimediabilmente distrutti. Monocoltura della pianta del cacao al posto della vegetazione tropicale e della biodiversità. Ciò è reso possibile dalla corruzione e da uno Stato che non è in grado di far rispettare adeguatamente la tutela ambientale.
Riserva naturale e sostentamento in uno
L'ACELPA sta ponendo fine a questa attività acquistando strategicamente terreni adiacenti alle aree già convertite in piantagioni di cacao. Queste aree sono delimitate da radure e pali e protette da personale di pattugliamento. In questo modo, il team ferma l'ulteriore deforestazione della foresta pluviale attraverso barriere fisiche. Siamo entusiasti di questa soluzione semplice ma ingegnosa!
Nel 2024 l'organizzazione è riuscita a realizzare un inventario della flora e della fauna su 250 ettari. Gli esperti hanno portato con sé un elenco di animali e piante che l'organizzazione per la conservazione della foresta pluviale ACELPA può utilizzare per istituire un patrimonio naturale comune nella regione amazzonica peruviana di Loreto. Documenta in bianco e nero numerose specie talmente rare in tutto il mondo da essere incluse nell'elenco della Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione (CITES).
Ad esempio, nell'area di proprietà dell'ACELPA vivono l'armadillo gigante, il tapiro e il pecari dalla barba bianca. Ma anche altri mammiferi, come l'ocelot e la lontra sudamericana, 24 specie di anfibi e 14 specie di rettili, nonché specie vegetali inserite nella lista CITES, dimostrano quanto sia prezioso questo habitat nell'entroterra del villaggio di Tamshiyacu. Questa spedizione di ricerca fornisce la base perfetta affinché l'ACELPA possa registrare l'area oggetto di indagine come riserva naturale presso l'autorità nazionale competente. Questo è l'unico modo per proteggere a lungo termine la foresta pluviale, già ampiamente distrutta dallo sfruttamento.
Su questa base verrà gradualmente istituita una riserva naturale privata di 1.460 ettari. Si tratta di un grande risultato che non solo giova alla natura, ma aiuta anche la popolazione locale. In precedenza coltivavano campi più piccoli, ma dopo alcuni anni dovettero traslocare perché il terreno era diventato sterile. L'ACELPA ha creato una fattoria modello nella riserva naturale, che
-
applica e insegna i principi dell'agricoltura biodinamica e della permacultura,
-
Produce e commercializza alimenti come verdure, pesce e miele per la comunità e
-
propone attività che rafforzano la coesione e l'istruzione della popolazione locale.
Gestito in questo modo, anche il sottile strato di humus della foresta pluviale conserva la sua fertilità. E la gente del posto impara a vivere della terra e con la terra senza danneggiare la natura. Si tratta di prerequisiti importanti per la conservazione della foresta pluviale in Perù.

Nel 2025 continueremo a sostenere questo prezioso progetto insieme al nostro partner GLS Zukunftsstiftung Entwicklung e vi informeremo qui sui nuovi sviluppi.
Scopri di più sul FLSK Future Fund e sui progetti che sosteniamo.
Fonti delle immagini: GLS Future Foundation Development
- personalisierbar
Tazza da caffè FLSK
500 ml · stone
- personalisierbar
Borraccia in acciaio inossidabile FLSK
500 ml · midnight
- personalisierbar