Torna al blog

Come evitare la plastica nella vita di tutti i giorni

So vermeidest Du Plastik im Alltag

Non c’è modo di evitarlo: la plastica è ovunque oggigiorno. Negli oceani, nel parco dietro l'angolo e nello stomaco degli uccelli marini. La plastica è già penetrata nei nostri corpi. Le particelle microplastiche possono essere rilevate nel sangue di quasi tutte le persone [1] . Lo trovi inquietante? Non sei solo!

Cosa si può fare al riguardo? Risparmia costantemente sulla plastica. Anche se sembra una goccia nell'oceano, sei tu a decidere dove vogliamo andare con la nostra inondazione di plastica. Perché se meno persone acquistano e utilizzano la plastica, i produttori saranno costretti a riconsiderare la propria idea. Puoi esprimere la tua opinione attraverso il tuo comportamento quotidiano. Quindi usiamo questo potere!

Ecco i nostri cinque migliori consigli su come evitare la plastica nella vita di tutti i giorni:

1. Rifiutare le tazze di plastica per il caffè da asporto.

Le tazze da asporto hanno una durata pari a quella di una pausa caffè, ovvero circa cinque minuti. Poi finiscono nel bidone della spazzatura successivo. Uno spreco di risorse palese e assolutamente inutile! Con la tazza da caffè FLSK in borsa sarai perfettamente equipaggiato quando ti verrà voglia di un caffè mentre sei in giro. Vi accompagnerà per molti anni, attirerà l'attenzione con il suo look urbano ed è anche di gran lunga superiore al bicchiere di plastica dal punto di vista pratico: è a tenuta stagna, rimane caldo per tre ore e non necessita di plastificanti.

2. Passare ai cosmetici solidi senza imballaggi in plastica.

Shampoo solido, sapone solido, deodorante solido, dentifricio in compresse, panetti di crema che si sciolgono in bocca: il mercato offre un'ampia varietà di cosmetici solidi. In questo contesto, solido significa che il prodotto è fornito in un unico pezzo e spesso viene venduto sfuso o semplicemente avvolto nella carta. Dovrai farci l'abitudine un po', ma poi ne sarai entusiasta! Ad esempio, i saponi in panetto sono molto più efficaci delle loro controparti liquide e non cola quando sei in giro.

3. Non utilizzare rasoi usa e getta.

Restiamo in bagno. Esiste un piccolo aiutante che provoca un sacco di plastica e di spreco di denaro: il rasoio usa e getta o il rasoio di plastica con testina sostituibile. Siamo onesti, le testine dei rasoi sono sempre smussate e costano molto. I rasoi di sicurezza senza plastica, realizzati in legno e metallo e funzionanti con una lametta, sono migliori e più gradevoli esteticamente.

4. Quando fai la spesa, porta con te le tue borse o contenitori.

Questo suggerimento è molto utile e può ridurre drasticamente il consumo di plastica nella vita di tutti i giorni. È incredibile quante buste di plastica e altri imballaggi ci vengono offerti ogni giorno: dalla classica busta della spesa del supermercato, al sottile sacchetto di plastica del reparto frutta, fino al sacchetto del pane con l'inserto di plastica del panificio. Dì "No, grazie!" e utilizzare invece le borse o i contenitori riutilizzabili che hai portato con te. Questo funziona benissimo nei negozi che vendono prodotti sfusi, ma anche in un numero sempre maggiore di panetterie, macellerie e, naturalmente, alle casse dei supermercati “normali”.

5. Elimina le bottiglie di plastica dalla tua vita quotidiana.

Le bottiglie di plastica costituiscono gran parte dell'inquinamento plastico nel nostro ambiente. Non c'è da stupirsi: sono disponibili ovunque e tutti devono berle... Il fatto che ciò non danneggi solo la natura, ma anche il nostro benessere viene spesso ignorato. I pericolosi plastificanti presenti nella plastica si sciolgono particolarmente bene nei liquidi. Fai un favore a te stesso e al mondo ed evita di utilizzare bottiglie di plastica nella tua vita quotidiana. La borraccia FLSK ti offre un'alternativa fantastica, pratica ed elegante.

Ulteriori idee per alternative sostenibili alla plastica sono disponibili sul sito del WWF e dell'Agenzia federale per l'ambiente .

[1] https://www.dw.com/de/plastik-im-blut-wie-microplastik-in-unseren-k%C3%B6rper-kommen/a-61293458

Torna al blog