Come evitare la plastica monouso in casa

Quando nel 1997 uscì la canzone Barbie Girl, Plastik era all'apice della sua carriera. Il materiale è stato celebrato come pratico, economico e super versatile, seguendo il motto " La vita in plastica è fantastica" . Oggi, più di 20 anni dopo, non possiamo che scuotere la testa. Perché sappiamo quali effetti ha la plastica sul nostro mondo e sui nostri corpi.
Il WWF ha pronta un'immagine sorprendente: una carta di credito tenuta con le bacchette. Nello studio correlato, l'Università di Newcastle ha scoperto che gli esseri umani assorbono in media cinque grammi di (micro)plastica alla settimana attraverso la respirazione e l'alimentazione. Ciò corrisponde al peso di una carta di credito!
Al giorno d'oggi la plastica è semplicemente onnipresente. Non solo sotto forma di bottiglie abbandonate con noncuranza nei parchi cittadini, ma anche nell'aria che respiriamo, nell'acqua e nel cibo che mangiamo. Nel 2018 sono stati prodotti 18,9 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio e ogni tedesco butta via 227,5 kg di plastica all'anno.
Se questi numeri ti confondono un po', facciamo qualcosa insieme: abbiamo raccolto alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a ridurre facilmente la plastica monouso in aree problematiche come il bagno, la cucina e il soggiorno. Il risultato: una salute migliore, la coscienza pulita e meno rifiuti da buttare!

Bagno: pulito e ordinato, senza sprechi di imballaggio.
-
Solido anziché liquido : oggi sono disponibili prodotti eccellenti, profumati e delicati in forma solida, che reggono più che bene il confronto con i tradizionali prodotti confezionati in plastica. Cosa puoi sostituire:
1. Dentifricio in polvere o in compresse.
2. Sapone liquido, shampoo, gel doccia e schiuma da barba con sapone solido.
3. Deodorante spray con deodorante solido o crema deodorante da un barattolo di vetro.
Il nostro consiglio: hai mai sentito parlare di Less Waste Club ? I prodotti Less Waste Club sono disponibili in polvere e confezionati in bustine di carta. I prodotti Less Waste Club sono privi di: microplastiche, test sugli animali, olio di palma, parabeni, siliconi e oli minerali. Ciò significa che tutti gli ingredienti sono di origine naturale. I prodotti per la cura del corpo in polvere sono biodegradabili e privi di ingredienti nocivi. Il gel doccia in polvere Less Waste Club è un gel doccia liquido familiare, privo di inutili sprechi di plastica. Proprio come il loro sapone in polvere per le mani, che a contatto con l'acqua si trasforma nel familiare sapone liquido.
-
Prodotti riutilizzabili anziché monouso : perché ci sono così tanti rifiuti di plastica nel bagno? La colpa è della nostra mentalità usa e getta. Riteniamo che sia più igienico buttare via i prodotti per la cura della persona piuttosto che pulirli e riutilizzarli o riempirli. Convinciti del contrario:
1. Invece di usare le salviette umidificate in confezione, usa dischetti struccanti lavabili o salviette per il viso e il corpo.
2. L'onda rossa si sta avvicinando? Le coppette mestruali, gli assorbenti in stoffa e la biancheria intima per il ciclo sono comodi, sicuri e sostenibili.
3. Per molti prodotti, come il sapone o la crema, i produttori offrono una pratica opzione di ricarica.
-
Prestare attenzione ai materiali sostenibili : quasi tutte le farmacie hanno nel loro assortimento alternative ai prodotti realizzati in plastica o materiali compositi, ad esempio Per esempio.:
1. Spazzolini da denti in bambù.
2. Cotton fioc di legno o di carta.
3. Prodotti cosmetici con imballaggi in carta (riciclata) o vetro.

Cucina e spesa: per me, per favore, senza.
-
Bevi l'acqua del rubinetto : è uno degli alimenti più sicuri ed è privo di plastica. Puoi versarlo nella borraccia FLSK da portare con te quando sei in giro e arricchirlo con fette di limone, menta, ecc. o con frizzantezza.
-
Fare acquisti senza imballaggio : cerca rivenditori che offrano i loro prodotti senza imballaggio. Possono essere negozi di prodotti alimentari sfusi nelle grandi città oppure produttori alimentari locali che puoi trovare nei mercati o visitare nei negozi agricoli. Spesso in loco sono disponibili contenitori per la raccolta differenziata, ma in alternativa è possibile portare con sé scatole di acciaio inossidabile, sacchetti del pane o bicchieri.
-
O la va o la spacca : non tutti i prodotti alimentari sono disponibili completamente privi di imballaggi in plastica. Se non vuoi rinunciare a nulla, è meglio scegliere lo zaino grande anziché quello piccolo. Questa soluzione non è solo più economica, ma anche più rispettosa dell'ambiente.
-
Conservare, coprire, congelare : quasi ovunque è possibile sostituire prodotti in plastica come sacchetti per il congelatore, pellicola trasparente o scatole di plastica con utensili da cucina realizzati con materiali sostenibili. Puoi scoprire come farlo nei nostri 6 consigli per una maggiore sostenibilità nella tua cucina.
-
Il sacchetto di plastica è un argomento ricorrente nei dibattiti ambientali. Fai in modo che tutto vada per il meglio: rifiuta qualsiasi nuovo sacchetto di plastica quando fai la spesa, usa quelli che hai finché non si rompono e poi sostituiscili con uno o due bei sacchetti di cotone.

Zona giorno – splendida zona living con legno, cotone, acciaio inox.
-
Per ogni sgabello, cestino o contenitore di plastica esiste un'alternativa più ecologica (e più carina!), ad esempio Per esempio. in legno o acciaio inossidabile. Anche in questo caso vale lo stesso principio: sostituire gli oggetti di uso quotidiano e i mobili solo alla fine del loro ciclo di vita .
-
Mangiare qualcosa dal servizio d'asporto davanti alla TV la sera? Ci amiamo tutti. Ma le montagne di contenitori di polistirolo che finiscono nella spazzatura possono rovinarvi l'appetito. Per un migliore bilancio degli sprechi, ordina dai ristoranti che utilizzano un sistema di deposito o almeno scatole di amido di mais. In alternativa, puoi chiedere se puoi ritirare il cibo con i tuoi contenitori .
-
Per farti sentire davvero a tuo agio, la tua casa deve essere pulita . Ma per questo non servono tonnellate di detergenti in bottiglie di plastica. In alternativa, usate rimedi casalinghi come il sapone o il bicarbonato di sodio, oppure preparate voi stessi i vostri prodotti per la pulizia (online troverete numerose istruzioni).
Quindi, questa è stata davvero una grande fonte di ispirazione per te e per la tua vita senza plastica. Pronti a mettere a dieta la vostra botte? È meglio iniziare dal punto che ti sembra più semplice e che ti incuriosisce. Ti aspettano nuove esperienze e una visione migliore della vita, quindi non dimenticare di divertirti!
Puoi trovare altri suggerimenti su come evitare la plastica monouso nella nostra guida Vivi meglio con meno rifiuti – Rifiuti minimi per principianti .
- personalisierbar
Tazza da caffè FLSK
350 ml · white
- personalisierbar
Borraccia in acciaio inossidabile FLSK
750 ml · black
- all natural
- personalisierbar