Business sostenibile

Fino a qualche anno fa era chiaro: il mondo degli affari è una questione di soldi. Crescita eterna, massimizzazione del profitto, profitti… l’obiettivo dichiarato di tutte le aziende del nostro sistema economico era “di più”. Produci di più, vendi di più, guadagna di più. È ovvio che questo non può funzionare su un pianeta con una popolazione in crescita ma risorse limitate.
E da lì non ci è voluto molto per identificare il capitalismo come causa del cambiamento climatico e di altri mali, come lo sfruttamento dei lavoratori. Tuttavia, considerare il malvagio capitalismo e i suoi seguaci, le multinazionali, come nemici è troppo semplicistico e non ci porta da nessuna parte. Anche in futuro avremo bisogno delle aziende, e queste dovranno anche generare profitti. Ma è possibile farlo anche in modo sostenibile.
Cosa significa “business sostenibile”?
Esistono numerose definizioni di sostenibilità. Ci piace in particolar modo il fatto che tutto ciò che potrebbe continuare all'infinito sia sostenibile. In altre parole, un corso d'azione che sia autosufficiente e che non comprometta in alcun modo le proprie fondamenta. O, per dirla in un altro modo: se domani volessi vendere delle mele, non dovrei solo raccogliere con diligenza oggi, ma dovrei anche piantare dei meli e concimare il terreno.
"Se vogliamo davvero prendere sul serio la sostenibilità, allora noi come società e come aziende dobbiamo chiederci onestamente come possiamo ridefinire il business di successo. La crescita continua, ovvero il costante "eccesso di consumo" come parametro di successo, sta portando sempre più a un vicolo cieco irreversibile! " Quentin, CEO di FLSK
La sostenibilità in relazione alle aziende può essere grossolanamente suddivisa in tre aspetti:
-
Sostenibilità ecologica: le aziende rispettose dell'ambiente gestiscono in modo responsabile i materiali di produzione, le risorse e i sistemi naturali di supporto alla vita. Evitano di utilizzare materie prime scarse o critiche e preferiscono utilizzare le risorse in cicli. Le emissioni di CO2 sono considerate un indicatore importante, motivo per cui la neutralità climatica è in cima all'agenda di molti CEO.
-
Sostenibilità economica: le aziende sostenibili non vogliono solo avere un impatto positivo sulla natura e sulla società. Si impegnano al massimo anche per raggiungere il successo economico, cioè per guadagnare denaro. Da una prospettiva neutrale, il denaro è uno strumento che può essere utilizzato per fare molto bene. E con questo non intendiamo solo le donazioni. Se le aziende sono ben posizionate finanziariamente, possono svilupparsi ulteriormente, investire in nuove idee e ottenere di più nel lungo termine. Sono anche più resilienti: una crisi non può farli deragliare così rapidamente, il che a sua volta garantisce posti di lavoro.
-
Sostenibilità sociale: un'azienda sostenibile si assume la responsabilità del benessere dei propri clienti e dipendenti. Questi includono ad esempio B. condizioni di lavoro eque o sostegno a progetti sociali. Ma anche che un prodotto sia vantaggioso per l'utente e non causi deliberatamente alcun danno (basti pensare ai cereali per la colazione troppo zuccherati, specificatamente pensati per i bambini).
Profitto? Sì, per favore. Ma non solo.
Nelle aziende veramente sostenibili, il benessere delle persone e dell'ambiente è importante tanto quanto, se non di più, il guadagno.
Questo concetto può essere espresso in modi diversi, poiché la sostenibilità viene praticata in modo diverso in ogni azienda. Ci sono aziende che offrono un prodotto o un servizio non specificamente sostenibile, ma che operano in modo climaticamente neutro.
E poi ci sono aziende come FLSK. Con il nostro lavoro diamo un contributo ecologico e sociale. Lottiamo contro l'uso inflazionistico e lo spreco di bicchieri e bottiglie usa e getta e arricchiamo il mercato con prodotti realizzati nel modo più equo possibile, privi di sostanze nocive e che durano una vita. Insieme siamo sulla strada per diventare un'azienda a impatto climatico zero. Vuoi saperne di più su cosa sta facendo FLSK in termini di sostenibilità? Scopri il movimento FLSK.
- all natural
- personalisierbar
Tazza da caffè FLSK
350 ml · stainless - all natural
- personalisierbar
Borraccia in acciaio inossidabile FLSK
500 ml · white
- all natural
- personalisierbar