Torna al blog

Una foresta che dà nuova speranza: foresta comunitaria in Uganda

Ein Wald, der neue Hoffnung schenkt: Gemeinschaftswald in Uganda

In passato, le piccole famiglie di agricoltori potevano vivere dei frutti della loro terra. Ma poi arrivò l'estrazione della sabbia. Il progetto, finanziato dal FLSK Future Fund dal 2021, sta rendendo nuovamente fruibile l'area. Scopri di più su come è stata creata una foresta comunitaria in Uganda, restituendo alle persone i propri mezzi di sostentamento e prospettive.

Dalla palude alla foresta

Palude a perdita d'occhio. Nei distretti di Wakiso e Mpigi dell'Uganda non è sempre stato così. Tuttavia, l'estrazione intensiva di sabbia portò a un crescente impaludamento. Le rive del fiume si stanno erodendo e diventando instabili. Ciò interrompe i corsi d'acqua naturali e i sistemi di drenaggio. Ciò provoca l'accumulo di acqua nelle miniere e nelle aree circostanti.

Questi interventi sul profilo paesaggistico naturale incidono sia sulle funzioni ecologiche sia sui mezzi di sussistenza della popolazione locale. Il progetto Community Forest mira a correggere gli errori del passato, il che porterà benefici sia alla natura che alla popolazione locale.

Piantare, proteggere, rivitalizzare

Fin dall'inizio ci siamo impegnati nella foresta comunitaria in Uganda. Ciò ci rende particolarmente orgogliosi e forse è per questo che il progetto ci è diventato così caro. Grazie ai finanziamenti del FLSK Future Fund, il nostro partner di progetto Kasuku Organics è riuscito ad acquisire circa 4 ettari di terreno nel 2021. Entro agosto 2022, Kasuku Organics, insieme a tre gruppi di piccoli agricoltori, aveva piantato 45.121 alberi sul sito.

Il progetto è ben lungi dall'essere terminato. I prossimi passi sono:

  • Recinzione: una robusta recinzione attorno all'area acquistata dovrebbe proteggere i giovani alberi da intrusi umani e animali.

  • Edifici: Saranno costruite semplici abitazioni per lo stoccaggio delle attrezzature, per l'alloggio del guardiano notturno e per i servizi igienici.

  • Alveari: questi insetti laboriosi forniscono agli agricoltori una fonte di reddito e di cibo. Impollinano anche le piante.

Aiuto che arriva

Le attività previste saranno finanziate nuovamente con i fondi del Fondo per il futuro FLSK. Collaboriamo a stretto contatto con il nostro partner Kasuku Organics e con la GLS Zukunftsstiftung Entwicklung, che da molti anni supporta Kasuku Organics nell'attuazione dei suoi progetti. Kasuku Organics è membro dell'organizzazione ombrello ugandese Green Light Future Union, che comprende sette scuole, cinque organizzazioni non-profit e una cooperativa. L'alleanza è impegnata per uno sviluppo sostenibile della società, perché lavorando insieme possiamo ottenere di più. Lavorano insieme per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Formare 4.850 famiglie di piccoli agricoltori su metodi di agricoltura biologica e sostenibile

  • Migliorare la fertilità del suolo, la biodiversità e le rese

  • Stabilire catene di produzione, distribuzione e strategie di marketing collaborativo per i prodotti biologici

  • Aiutare la gente del posto a usare meglio e proteggere l'ambiente

La terra è inalienabile: il sostentamento delle persone è quindi garantito in modo permanente. Siamo molto contenti che ci siano già stati dei successi: la foresta sta crescendo. I primi ugandesi hanno completato la formazione e possono vivere dei frutti della foresta comunitaria. Vi terremo aggiornati!

Perché sosteniamo questo progetto locale relativamente piccolo? Puoi scoprire quali criteri utilizziamo per selezionare i nostri progetti nell'articolo Che cos'è il Future Fund ?

*Fonti delle immagini: GLS Future Foundation Development

Torna al blog