FLSK x Fondazione tedesca per la fauna selvatica: insieme per la tutela del clima e della natura nella brughiera di Aschhorn

La brughiera di Aschhorn nel 2023 e molto altro ancora: il team FLSK sta avviando una partnership a lungo termine con la Fondazione tedesca per la fauna selvatica. L'obiettivo dichiarato: preservare la brughiera incantata nella Germania settentrionale come rifugio per animali e piante rare e come riserva naturale di carbonio. Scopri di più sul nostro impegno nei confronti della Fondazione tedesca per la fauna selvatica e sul perché le brughiere svolgono un ruolo fondamentale nella tutela del clima.
Proteggi ciò che protegge il clima
Sogniamo prati verdi, ammiriamo imponenti paesaggi montani e adoriamo il mare. Ma trascuriamo uno dei paesaggi naturali più affascinanti del nostro pianeta: la brughiera! Quando abbiamo sentito parlare dei superpoteri dei Mori in una presentazione interna, siamo rimasti piuttosto sbalorditi. Ecco un breve riassunto per tutti coloro che finora hanno sottovalutato la brughiera:
Poiché la CO2 contribuisce al riscaldamento globale, le torbiere intatte sono una sorta di condizionatore naturale per il pianeta. Sono costituiti da materiale vegetale morto, solo parzialmente decomposto a causa delle condizioni di umidità e di scarsa ossigeno. Ciò significa che il carbonio viene immagazzinato nel terreno a lungo termine invece di essere rilasciato nell'atmosfera sotto forma di CO2 . Le torbiere umide possono addirittura immagazzinare più carbonio per unità di superficie di tutte le foreste del pianeta messe insieme! Inoltre, le brughiere intatte offrono i seguenti vantaggi:
-
Le brughiere costituiscono l'habitat di specie animali e vegetali rare e offrono un rifugio per le specie in via di estinzione.
-
Le torbiere regolano l'equilibrio idrico, migliorano la qualità dell'acqua e svolgono un ruolo importante nel filtraggio dell'acqua pulita.
-
Funzionano come una spugna e quindi proteggono dalle inondazioni e dall'acqua alta rilasciando lentamente l'acqua.
-
Le torbiere prevengono l'erosione del suolo e contribuiscono alla stabilizzazione del territorio.
-
Le brughiere influenzano il microclima con il vapore acqueo e mitigano le fluttuazioni di temperatura

Una partnership per circa 500 ettari di natura incontaminata
Il team FLSK desiderava fortemente supportare un progetto in Germania, oltre ai nostri progetti internazionali. Bene, e poi ci siamo innamorati perdutamente della brughiera di Aschhorn.
Il progetto attorno all'Aschhorner Moor vicino a Stade è qualcosa di molto speciale. Qui, sotto la cura della Fondazione tedesca per la fauna selvatica, stanno nascendo circa 500 ettari di natura selvaggia: una natura incontaminata e incontaminata. Dopo l'estrazione della torba nelle singole aree, l'80 percento della superficie è già stato rinaturalizzato. L'estrazione della torba venne interrotta precocemente con l'acquisto dei diritti minerari nell'intera area. Nella brughiera di Aschhorn crescono piante in via di estinzione, come la drosera; anche la pavoncella, specie in grave pericolo di estinzione, ha trovato un habitat permanente nella brughiera umida.
Nell'ambito della nostra partnership con la German Wildlife Foundation, da settembre 2023 le donazioni sono state destinate specificatamente al progetto Aschhorner Moor. Importante: il nostro impegno nei confronti dei progetti sostenuti dal FLSK Future Fund in tutto il mondo rimane forte.
Grazie, in qualità di nostro cliente, per averci permesso di sostenere progetti così grandiosi. Saremmo lieti se diffondeste nella vostra rete l'importante tema "protezione delle brughiere = protezione del clima".
*Fonti delle immagini: H.-G. Hengstermann GmbH_Aschhorner Moor dall'alto 2 ; IMG_20240201_115532_Fondazione tedesca per la fauna selvatica;
- personalisierbar
Tazza da caffè FLSK
350 ml · white
- personalisierbar
Borraccia in acciaio inossidabile FLSK
500 ml · white
- NUOVO: all natural
- personalisierbar