FLSK x German Wildlife Foundation: Cosa sta succedendo nella brughiera di Aschhorn?

Dal 2023 la FLSK sostiene l'idillio naturale dell'Aschhorner Moor nella Bassa Sassonia con una sponsorizzazione tramite donazione. E siamo estremamente orgogliosi di ciò che la Fondazione tedesca per la fauna selvatica ha realizzato con il nostro aiuto in questo habitat rilevante per il clima. Diciamo semplicemente: punti di misurazione dell'acqua di torba. Scopri di cosa si tratta e perché questa installazione è motivo di festa qui. Leggi anche cosa è previsto per il 2025.
Protegge la torbiera dall'essiccazione: Punti di misurazione dell'acqua della torbiera
Sei già un fan della brughiera? In caso contrario, è giunto il momento, perché le brughiere non sono solo belle, ma svolgono anche un ruolo importante nella lotta contro il cambiamento climatico. Nelle loro acque umide e poco profonde, legano grandi quantità di carbonio conservando i resti delle piante morte nel terreno povero di ossigeno. Di conseguenza, si decompongono molto lentamente e il carbonio in essi contenuto rimane legato per secoli o addirittura millenni.
Questo però funziona solo se la brughiera resta davvero umida. Le torbiere prosciugate rilasciano grandi quantità di CO2 e altri gas serra. Ecco perché i punti di misurazione dell'acqua di torbiera nella torbiera di Aschhorn sono così importanti. Nella nostra ultima Moor Love Letter abbiamo riferito che la Fondazione tedesca per la fauna selvatica aveva pianificato e ordinato le sonde di livello necessarie per le misurazioni. Nel 2024 sono state installate 10 stazioni di misurazione completamente attrezzate in tutta la brughiera, in parte grazie alle donazioni di FLSK.

Come funziona la gestione delle acque nella brughiera
Negli ultimi anni alcune zone della brughiera sono diventate troppo secche. Le betulle si sono insediate lì, proiettando ombre sfavorevoli sui muschi di torba. Un circolo vizioso che porta ad un aumento della siccità e a danni duraturi della brughiera. Se invece la brughiera ha abbastanza acqua, le betulle restano lontane e le torbe ringraziano per la luce stimolandone la crescita. Tutto ritorna al suo equilibrio naturale.
Le stazioni di monitoraggio da noi supportate contribuiscono in modo molto concreto alla salvaguardia della torbiera di Aschhorn. Nei punti di misurazione vengono installate delle sonde per misurare il livello dell'acqua e segnalarlo via radio. Ciò consente agli esperti di riconoscere immediatamente quando la torbiera non è più sufficientemente satura d'acqua e di adottare contromisure.
Misure previste per il 2025 nell'Aschhorner Moor
Anche quest'anno sosteniamo la Fondazione tedesca per la fauna selvatica nel suo importante lavoro. Sono in sospeso i seguenti progetti:
-
Monitoraggio delle farfalle: nella Jungclausheide, una zona particolarmente incontaminata della brughiera, vivono specie particolari di farfalle. Il monitoraggio ha lo scopo di aiutare a registrare per la prima volta le loro scorte e di apprendere quali misure le proteggono.
-
Controllo per i neofiti: probabilmente conoscete la profumatissima balsamo dell'Himalaya, che si sta diffondendo in modo invasivo in alcune zone, danneggiando gli ecosistemi naturali. Questa pianta a crescita rapida, che può raggiungere i 2 metri di altezza, dovrebbe essere rimossa dalle zone ai margini della brughiera di Aschhorn prima che diventi un problema.
-
Telecamere di sorveglianza e monitoraggio fotografico della fauna selvatica: nella brughiera di recente creazione si aggirano molti animali timidi. Per non disturbarli ma poterli comunque osservare, sarebbe opportuno installare delle telecamere per la fauna selvatica. In altri punti fotografici, il monitoraggio fotografico scatterà regolarmente immagini dell'ambiente circostante per rendere visibili i lenti cambiamenti.
Grazie ai nostri reportage periodici dall'Aschhorner Moor, avrete la possibilità di vivere da vicino la tutela della natura, a due passi da casa vostra. Quindi tornate e unitevi al divertimento!

Scopri di più sul FLSK Future Fund e sui progetti che sosteniamo.
Fonti delle immagini: GLS Future Foundation Development
- NUOVO: all natural
- personalisierbar
Tazza da caffè FLSK
500 ml · stainless - all natural
- personalisierbar
Borraccia in acciaio inossidabile FLSK
500 ml · midnight
- personalisierbar