FLSK x German Wildlife Foundation: ecco cosa succede nell'Aschhorner Moor

Dal 2023 la FSLK sostiene i progetti della Fondazione tedesca per la fauna selvatica nell'Aschhorner Moor . Grazie alle donazioni è già stato fatto molto per la preziosa natura incontaminata della torbiera: la fondazione ha installato stazioni di monitoraggio delle acque della torbiera e quest'anno elaborerà un piano di sviluppo che descriverà dettagliatamente le misure necessarie nella torbiera. Leggi qui l'interessante resoconto del progetto!
Sovrasfruttamento dell'habitat della brughiera
In passato, le torbiere erano spesso considerate terreni sterili e inutilizzabili, nient'altro che ostacoli paludosi all'espansione agricola. Furono quindi rapidamente prosciugati per far posto ad aree utilizzabili. Inoltre, dal terreno della brughiera veniva estratta la torba per ricavarne combustibile. Oggi viene utilizzato come substrato orticolo. Anche la brughiera deve essere drenata per consentire l'estrazione della torba.
Ciò che per molto tempo non è stato preso in considerazione: i terreni torbosi contengono grandi quantità di sostanza organica. Quando le brughiere vengono prosciugate, l'ossigeno raggiunge la torba. Il carbonio inizia ad ossidarsi e viene rilasciato come CO2 . In questo modo i gas serra entrano nell'atmosfera.
La brughiera di Aschhorn: stoccaggio del carbonio e habitat
Fortunatamente, negli ultimi anni l'atteggiamento nei confronti delle torbiere è cambiato notevolmente. Grazie a una maggiore consapevolezza del loro ruolo nel ciclo globale del carbonio, le torbiere sono oggi considerate importanti ecosistemi che devono essere protetti e persino ripristinati.
Lo stesso vale per l'Aschhorner Moor nel quartiere di Stade. Nel 2022 la Fondazione tedesca per la fauna selvatica ha acquisito l'ex torbiera alta di 471 ettari. Ora viene restaurato pezzo per pezzo per riportarlo al suo stato originale. Le aree in cui l'estrazione della torba è stata completata da tempo vengono nuovamente irrigate. Molte specie animali e vegetali stanno tornando.

Finanziato da FLSK: Punti di misurazione dell'acqua di torba
Affinché il carbonio possa essere legato in modo sicuro nella torbiera, il terreno deve essere sufficientemente umido. Il monitoraggio avviene tramite punti di misurazione dell'acqua di torba.
-
L'anno scorso siamo riusciti a finanziare la progettazione di dieci punti di misurazione delle acque nelle torbiere. In questo modo la Fondazione tedesca per la fauna selvatica è in grado di individuare tempestivamente eventuali carenze nel bilancio idrico e, se possibile, di porvi rimedio.
-
Sono state messe in funzione anche le sonde di livello. I punti di misura sono costituiti da un robusto tubo di plastica fissato al terreno mediante un'asta di ferro. Le sonde si trovano nel tubo. Le sonde misurano l'acqua in ingresso.
-
L'installazione dei punti di misura è prevista per il 2024. L'azienda incaricata era già sul posto per allestire i punti di misura.
Cosa contiene il piano di sviluppo?
Il piano di sviluppo regola la tutela della brughiera per i prossimi dieci anni. A questo scopo quest'estate verranno svolti diversi studi. La società di ingegneria appositamente incaricata esaminerà attentamente le aree.
-
Ad esempio, si sta esaminando il sistema di fossi che regola il drenaggio. Ciò è necessario per garantire che i terreni agricoli limitrofi non vengano toccati e, allo stesso tempo, che nella brughiera rimanga la maggior quantità di acqua possibile.
-
Inoltre, è prevista la riumidificazione di diverse aree prative, in modo che il terreno torboso torni ad essere umido e si possa così arrestare la decomposizione della torba e il rilascio di CO2 .
-
Lo studio di ingegneria sta inoltre valutando se sia opportuno installare ulteriori punti di misurazione dell'acqua di torbiera nella torbiera di Aschhorn.
Siamo lieti dei progressi nella tutela della brughiera e vi terremo aggiornati qui sulla rivista!
*Fonti delle immagini: German Wildlife Foundation/SL (8); Fondazione tedesca per la fauna selvatica/SL (1)
- personalisierbar
Tazza da caffè FLSK
350 ml · white
- personalisierbar
Borraccia in acciaio inossidabile FLSK
500 ml · stone
- NUOVO: all natural
- personalisierbar