Quanto può essere equo il “Made in China”?

-
Se i nostri prodotti fossero fabbricati a livello regionale nell'UE, costerebbero più di 200 euro a causa della mancanza di infrastrutture.
-
Nello Zhejiang lavoriamo da anni in partnership con i nostri produttori e disponiamo in loco di un team FLSK composto da 5 persone.
-
Nei nostri stabilimenti produttivi possiamo garantire condizioni di lavoro eque, come salari minimi, libera rappresentanza dei dipendenti e straordinari ben retribuiti.
Zhejiang è una provincia eterogenea nella Cina sud-orientale. Da un lato, è una terra prevalentemente agricola, considerata la "terra del pesce e del riso". D'altro canto, è un polo mondiale per la produzione di prodotti in acciaio inossidabile. E FLSK? Nel mezzo!
La produzione tedesca come sogno
Ma perché non la Germania o almeno l'Europa? Già nei primi mesi di vita dell'azienda, il tema della produzione era onnipresente. Seguirono infinite indagini e discussioni. Dall'idea di convertire le industrie vicine, come l'impiantistica tedesca, alla produzione polacco-ceca. Una triste constatazione: per il momento la produzione regionale resta un sogno irrealizzabile. Il problema principale di tutte le varianti è l'efficienza economica. Perché semplicemente non saremmo in grado di vendere una borraccia a più di 200 euro.
Cina - l'esperto dell'acciaio inossidabile
Da molti anni la Germania e intere parti d'Europa si stanno ritirando sempre di più dal settore manifatturiero. Allo stesso tempo, la produzione di prodotti in acciaio inossidabile si è spostata sempre più in Asia, insieme a molti altri settori industriali. La produzione economica alle nostre latitudini? Impossibile! L'infrastruttura è semplicemente scomparsa. Al contrario, la regione cinese dello Zhejiang ha continuato a professionalizzarsi. Ciò si riflette nei percorsi di produzione molto brevi. L'intera produzione della borraccia FLSK e della tazza da caffè FLSK avviene entro un raggio di 50 chilometri: dalla lamiera di acciaio fino all'imballaggio finale. Impensabile in Germania! Non è un segreto: la strada più lunga per Monaco di Baviera non può essere ignorata .
Lontano eppure così vicino
Ci troviamo a migliaia di chilometri di distanza dai nostri fornitori in Cina. E una cultura diversa. Cosa significa questo per noi? Creare vicinanza, il più possibile. Perché a Monaco e nello Zhejiang viviamo una convivenza equa. La base di tutto questo è che dal 2015 lavoriamo con i nostri fornitori su un piano di parità. L'attenzione è rivolta allo sviluppo congiunto nel corso degli anni. Non seguiamo la solita ricerca locale del fornitore più economico, ma ci concentriamo su partnership a lungo termine. Ciò è possibile attraverso lo scambio personale, in particolare durante le visite in loco che Quentin effettua più volte all'anno. Il secondo elemento fondamentale è il team FLSK China, composto da 5 membri, che vi presentiamo qui . I nostri esperti di produzione Mater, Xiaoli, Linda, Dave e Hu (nella foto di copertina da sinistra a destra) visitano quotidianamente i nostri stabilimenti di produzione per il controllo qualità. Nella foto è raffigurato il team FLSK China durante una visita in loco da parte di Quentin.

Cosa significa esattamente “equo”?
Ma per noi la qualità non significa solo produrre prodotti di alta qualità e duraturi. La qualità include anche la componente umana. Impieghiamo direttamente internamente il nostro team FLSK China, composto da 5 persone. Qui paghiamo quanto i nostri colleghi di Monaco. Ci occupiamo anche delle prestazioni previdenziali.
I nostri fornitori diretti vengono sottoposti annualmente a verifiche esterne da parte della Business Social Compliance Initiative (BSCI) . Ciò ci fornisce una valutazione oggettiva delle condizioni di lavoro nelle fabbriche. La maggior parte di questi sono classificati come "buoni". La galleria fotografica sottostante illustra il processo produttivo del nostro principale fornitore.
-
Tutti i dipendenti sono assunti volontariamente sulla base di un contratto; non c'è lavoro minorile o di prigionieri.
-
Tutte le aziende dispongono di rappresentanti dei dipendenti eletti liberamente, che si riuniscono regolarmente e possono sollevare preoccupazioni.
-
Gli operai delle fabbriche vengono pagati almeno quanto il salario minimo regionale (il nostro principale produttore paga il 45% in più).
-
Il lavoro straordinario è svolto in modo del tutto volontario e viene compensato con un supplemento del 150% (giorni feriali) o del 200% (fine settimana).
-
A tutti i dipendenti vengono forniti ampi dispositivi di protezione.

La nostra missione in Cina: comprendere le mosse
Ciò che è esattamente “giusto” è sempre una questione che riguarda chi guarda. Per noi questo significa incontrare produttori e dipendenti locali su un piano di parità. Vogliamo capire come le persone lavorano e vivono lì. Perché la cultura (del lavoro) cinese non corrisponde a quella tedesca. Ciò significa che alcune aree vengono gestite in modo diverso. Dobbiamo accettarlo. Un aspetto esemplificativo che incontriamo ripetutamente: la questione dell'orario di lavoro. In Cina il morale sul lavoro è generalmente alto e la retribuzione degli straordinari è molto allettante. Di conseguenza, molti dipendenti danno per scontato il lavoro straordinario volontario.
Qual è il nostro ruolo in tutto questo? Negli anni a venire continueremo a parlarci e a comprenderci su un piano di parità su tutte le questioni rilevanti, da entrambe le parti. E quindi promuovere attivamente il processo verso una comprensione comune di "equità".
- all natural
- personalisierbar
Tazza da caffè FLSK
500 ml · stainless - all natural
- personalisierbar
Bicchieri FLSK
500 ml · stone
- personalisierbar