Caffè da asporto: quanto sono dannose per l'ambiente le tazze monouso e quelle riutilizzabili

Portare con sé un caffè nel rispetto dell'ambiente non è così semplice. Nella giungla del divieto di utilizzo della plastica imposto dall'UE, della proliferazione di bicchieri di carta e delle questioni aperte sui bicchieri riutilizzabili, molte persone si sentono insicure.
È il momento di fare chiarezza: esaminiamo i fatti e vi mostriamo perché i bicchieri di cartone usa e getta e persino i bicchieri di plastica riutilizzabili non sono una buona idea.
Che siano di cartone o di plastica, i bicchieri usa e getta restano bicchieri usa e getta.
In Germania vengono utilizzati ogni ora circa 320.000 bicchieri monouso per bevande calde. Ciò porta il Paese alla vertiginosa cifra di 2,8 miliardi all'anno. Per arginare questa follia in tutta Europa, l'UE ha vietato i prodotti in plastica monouso a partire dal 2021.
Alle aziende non è più consentito acquistare nuovi bicchieri di plastica monouso. I bicchieri di plastica da asporto, così come le posate di plastica e le cannucce, prima o poi scompariranno dalle nostre vite. Un successo!
Ma purtroppo nella maggior parte dei casi l'alternativa ai bicchieri di plastica monouso sono i bicchieri di cartone monouso. Non solo queste cose diventano morbide, instabili e sgradevoli dopo pochi minuti dal contatto con liquidi caldi, ma sono anche difficilmente più rispettose dell'ambiente:
Bicchieri di cartone usa e getta…
-
sono costituiti da fibre di carta non riciclate e da circa il 7% di rivestimenti in plastica.
-
finiscono solitamente nei rifiuti residui, cioè non vengono riciclati ma inceneriti.
-
consumano fino a 2 litri di acqua ed energia durante la produzione.
-
vengono utilizzati una sola volta, quindi l'impiego delle risorse in produzione è altamente inefficiente.
Per il trasporto abituale della nostra bevanda preferita, il bicchiere di cartone usa e getta non è una buona idea, e certamente non è sostenibile.
Tazze riutilizzabili: di per sé non sono ecologiche.
Molti bar offrono ora sistemi di tazze riutilizzabili. Pagando una cauzione, insieme al caffè riceverete una tazza realizzata in plastica più spessa e robusta. Dopo averlo bevuto, puoi restituirlo o cambiarlo con uno nuovo presso i punti vendita aderenti.
In questo modo si evita che la tazza finisca nei mobili della cucina o, peggio ancora, nella spazzatura invece di essere riutilizzata. Di per sé, questa è una cosa grandiosa. Ma affinché il principio della tazza riutilizzabile funzioni, ogni singola tazza deve essere utilizzata molto frequentemente. Perché?
-
La produzione di tazze riutilizzabili richiede più materiale e un maggiore consumo di energia.
-
Le tazze devono essere trasportate al centro di risciacquo del fornitore per essere pulite, il che richiede un elevato consumo di acqua. Poi devono ritrovare la strada per tornare al punto di distribuzione.
-
Tutto ciò significa che le tazze riutilizzabili sono più performanti di quelle usa e getta in termini di sostenibilità solo dopo il 50° riempimento.
Quindi, se il bicchiere di plastica usa e getta ottiene un punteggio di 6 e il bicchiere di carta usa e getta un punteggio di 5, allora diamo al bicchiere di plastica riutilizzabile di un sistema organizzato un punteggio di 2 in meno nella categoria sostenibilità. È buono, ma c'è ancora margine di miglioramento.
Ti stai chiedendo quale alternativa al caffè da asporto sia davvero sostenibile? La tazza da caffè FLSK! In questo articolo spieghiamo perché realizzare autonomamente una tazza termica è la decisione migliore per l'ambiente.
- personalisierbar
Tazza da caffè FLSK
350 ml · white
- personalisierbar
Borraccia in acciaio inossidabile FLSK
750 ml · black
- all natural
- personalisierbar