La scuola Nambeeta

"Non mi occupo di costruzioni sociali, mi occupo di costruzione sociale, e non procedo passo dopo passo." Insegnante Alvin – Nambeeta
Il Fondo per il futuro FLSK sostiene la scuola Nambeeta in Uganda, dove Oltre a leggere, scrivere e fare di conto, i bambini imparano anche l'arte, il teatro e la danza! Scopri di più sul progetto della scuola creativa e sul suo significato per i bambini.
Mio figlio dovrebbe andare a scuola
La comunità di Nambeeta, a circa 50 chilometri dalla capitale Kampala: piccoli campi coltivati a mais o fagioli, capanne autocostruite in fango o mattoni con tetti di paglia, qualche bovino e qualche maiale. Ciò che a prima vista sembra un idillio rurale, in realtà comporta per la gente del posto una vita quotidiana dura e redditi molto bassi. In questa regione la maggior parte delle famiglie vive in piccole fattorie. Coltivano la propria terra, che produce appena quanto basta per sfamarsi. Frequentare la scuola spesso non è economicamente possibile, soprattutto se la scuola è lontana. Spesso i figli di queste famiglie non ricevono alcuna istruzione e hanno poche opportunità di sviluppare i propri talenti.
Genitori dedicati hanno quindi fondato la Nambeeta School nel 2005. Hanno fornito il terreno su cui hanno poi costruito gli edifici scolastici e hanno piantato un giardino loro stessi con il supporto della GLS Zukunftsstiftung Entwicklung. In questo modo vogliono aprire nuove prospettive ai loro figli.
Prima lezione: Teatro
La scuola Nambeeta per quasi 200 bambini è qualcosa di molto speciale :
-
Invece di pagare le tasse scolastiche con i soliti soldi, i genitori possono anche donare cibo o offrirsi volontari per contribuire alle spese scolastiche quando c'è carenza di cibo.
-
Esiste anche un programma di sponsorizzazione gestito dalla GLS Zukunftsstiftung Entwicklung per le famiglie che necessitano di ulteriore supporto.
-
Oltre alle materie consuete, i bambini imparano anche arte, orticoltura/agricoltura biologica, artigianato, nonché teatro e danza.
Ai bambini piace particolarmente cantare, dipingere, ballare e recitare. Naturalmente si divertono un mondo. Allo stesso tempo, l'educazione creativa insegna loro anche competenze importanti che daranno loro un vantaggio in seguito nella vita.
Ballare e cantare per aumentare l'autostima e il senso di unione
Attraverso la danza, i bambini di Nambeeta migliorano le loro capacità motorie, come l'equilibrio, la coordinazione e la consapevolezza spaziale. Ballare regolarmente aiuta anche a mantenersi in forma, a rafforzare i muscoli e a migliorare la resistenza.
La musica aiuta anche i bambini a imparare a parlare meglio. Perché attraverso la musica imparano a sentire meglio e a riconoscere dove c'è uno schema e dove c'è un ritmo. Ciò li aiuta a comprendere meglio come sono strutturate le frasi e come utilizzare nuove parole.
Anche la danza, il teatro, la musica e l'arte offrono loro l'opportunità di esprimere sentimenti come la gioia, la tristezza, la rabbia o l'eccitazione. Ciò rafforza la loro autostima e la loro fiducia in se stessi. I bambini imparano a lavorare insieme, a rispettare gli altri e a collaborare.
Finanziato dal FLSK Future Fund
Naturalmente, niente di tutto questo può essere fatto senza denaro. Uno spettacolo di danza e una serata teatrale richiedono non solo dedizione ed entusiasmo, ma anche l'attrezzatura giusta. Per questo motivo la FLSK ha effettuato donazioni specifiche per i costumi e gli oggetti di scena. Sembra davvero fantastico, non è vero?
Fonti delle immagini: GLS Future Foundation Development
- personalisierbar
Tazza da caffè FLSK
350 ml · white
- personalisierbar
Borraccia in acciaio inossidabile FLSK
500 ml · black
- spring collection
- NUOVO
- personalisierbar