La nostra impronta di carbonio

-
Abbiamo compilato un bilancio completo della CO2 per il 2019.
-
In totale abbiamo prodotto 916 tonnellate di CO2, la quota maggiore delle quali derivante dalla produzione.
-
Il nostro obiettivo è la riduzione delle emissioni a lungo termine; compenseremo tutte le emissioni di CO2 attualmente inevitabili.
"Se tante piccole persone facessero tante piccole cose in tanti piccoli posti, il volto della nostra Terra cambierebbe." Un proverbio africano che esprime con enfasi il potere che è insito in ognuno di noi. E questo è particolarmente vero nelle piccole aziende come la nostra. Il cambiamento climatico è il problema più urgente del nostro tempo. Anche se la nostra influenza nel contesto globale è limitata, vogliamo essere parte del cambiamento e intraprendere la strada verso la neutralità climatica.
FLSK CUP e muki al microscopio CO2
Il primo passo: insieme agli esperti di sostenibilità di akzente , abbiamo esaminato attentamente le emissioni di CO2* causate dai nostri prodotti principali nel 2019. E ciò avviene durante l'intero ciclo di vita, in termini tecnici "dalla culla alla tomba". A partire dalla produzione, passando per l'imballaggio, il trasporto, l'uso e lo smaltimento**. Il calcolo attuale si basa sulla stima originale di Akzente, ma è stato effettuato da noi.
Ciò che emerge chiaramente è che la produzione è responsabile della quota più elevata di CO2, pari a oltre il 60%. Il motivo è dovuto, oltre all'elevata domanda di energia elettrica, anche alla produzione di acciaio che richiede un uso intensivo di risorse. Segue l'utilizzo del prodotto fino al 20 percento. Per pulire le bottiglie FLSK o le tazze da caffè FLSK è necessaria energia. Il metodo con le emissioni più basse: risciacquare entrambi solo con acqua fredda o tiepida e utilizzare le nostre sfere detergenti per rimuovere i depositi. L'imballaggio e il trasporto sono meno significativi e rappresentano rispettivamente fino al 10 e all'8 percento. Lo smaltimento dei prodotti ha un impatto minimo sul nostro bilancio di CO2. Ciò accade principalmente perché abbiamo scarso controllo sul modo in cui vengono trattate le nostre bottiglie e le nostre tazze da caffè. Il nostro consiglio: prolungate la vita il più possibile. Perché utilizzandolo per molti anni risparmi attivamente sui prodotti monouso e sulle emissioni. Questo farà di te un eroe del clima. Quando gli ultimi giorni saranno contati, porterai il tuo compagno quotidiano al centro di riciclaggio.
Tutte le emissioni in vista
Il nostro obiettivo è rendere FLSK un'azienda a impatto climatico zero. Per fornire una panoramica completa, abbiamo quindi creato un'impronta di carbonio aziendale (CCF). Questa impronta di carbonio non include solo FLSK e muki, ma anche l'intera gamma di prodotti e tutte le attività aziendali, compresi i viaggi di lavoro e il consumo di energia in ufficio. Di conseguenza, siamo arrivati a 916 tonnellate di CO2 per il 2019. Ciò corrisponde approssimativamente al consumo annuo di 82 cittadini tedeschi***.
La nostra missione CO2: riduzione prima della compensazione
Una quantità considerevole di CO2 per noi. Per contrastare questo fenomeno, la nostra massima priorità è ridurre le nostre emissioni nel medio e lungo termine. La nostra leva finanziaria più grande consiste nell'aumentare la quota di acciaio riciclato nella produzione. Si tratta di un compito titanico che dovremo affrontare nei prossimi anni. Siamo già riusciti a realizzare piccoli miglioramenti: dal 2020 acquistiamo energia verde per l'ufficio dalla centrale idroelettrica locale e con l'iniziativa GoodShipping siamo riusciti a ottenere i primi risparmi sui trasporti . Compenseremo tutte le emissioni a partire dal 2019 che non siamo riusciti a evitare. Stiamo attualmente individuando progetti di compensazione idonei. Abbiamo standard elevati per questo. Perché vogliamo dare avvio non solo a un movimento ecologico, ma anche sociale. Cosa succederà ora? Ti faremo sapere!
* Ogni volta che parliamo di CO2, parliamo di CO2e . Oltre alla CO2, anche il metano e il protossido di azoto, ad esempio, agiscono come gas serra, anche se in misura diversa. Convertendo in equivalenti di CO2 , o CO2e in breve, l'impatto climatico viene standardizzato.
** Quanto più grande è il FLSK, tanto maggiori sono le emissioni di CO2: 350 ml (2,76 kg), 500 ml (3,33 kg), 750 ml (4,41 kg) e 1000 ml (5,16 kg).
*** Secondo l'Agenzia federale per l'ambiente, ogni cittadino tedesco consuma 11,2 t di CO2 all'anno.
- NUOVO: all natural
- personalisierbar
Tazza da caffè FLSK
350 ml · stainless - all natural
- personalisierbar
Borraccia in acciaio inossidabile FLSK
750 ml · midnight
- NUOVO: all natural
- personalisierbar