Torna al blog

La bottiglia per bere senza BPA

FLSK – die BPA-freie Trinkflasche

La sostanza chimica BPA e il suo impatto sulla salute sono un argomento di grande attualità. Soprattutto quando si tratta di bottiglie d'acqua, molte persone si chiedono: di cosa è fatta effettivamente la bottiglia da cui bevo ogni giorno? Purtroppo i produttori di bottiglie per bevande sono solitamente molto riservati. Noi di FLSK Trinkflasche crediamo che tu abbia diritto ai fatti. Ecco perché abbiamo studiato attentamente e raccolto le ultime scoperte su questo temuto inquinante.

Una cosa in anticipo: puoi star certo: le nostre borracce sono completamente prive di BPA. Nella progettazione della bottiglia abbiamo scelto consapevolmente acciaio inossidabile di alta qualità, che non emette sostanze nocive. La borraccia FLSK è quindi sicura per te e per i tuoi bambini. Questa è una buona notizia.

Al negozio.

Che cosa è il BPA?

Il bisfenolo A, abbreviato in BPA, è una sostanza chimica utilizzata per produrre materie plastiche e plastificanti. Ogni giorno ci imbattiamo in oggetti che contengono BPA. Ad esempio, si trova nel rivestimento interno di lattine, bottiglie di plastica e molti contenitori per alimenti. Il BPA è così comune che è necessario fare qualche sforzo per evitarlo del tutto.

Ma perché questa sostanza chimica è così preoccupante? Un capitolo della storia della sostanza fornisce qualche spunto: nel XX secolo, i chimici britannici studiarono un sostituto dell'estrogeno perché la sua produzione era estremamente costosa. Scoprirono il bisfenolo A. Tuttavia, alla fine non venne utilizzato come medicinale, bensì trovò la sua strada nell'industria, dove ancora oggi viene lavorato su larga scala.

Dove si trova il BPA?

Ogni anno nel mondo vengono prodotte circa quattro milioni di tonnellate di bisfenolo A. La sola Germania ne produce oltre 800.000 tonnellate all'anno. L'importanza del BPA per l'economia è immensa, poiché il bisfenolo A può essere facilmente trasformato in altri materiali come il policarbonato. In questa forma è particolarmente apprezzato per la produzione di caschi da motociclista, custodie per cellulari e computer, macchine da caffè, lenti per occhiali, parti di automobili, stoviglie, posate, CD, adesivi, lattine per bevande e alimenti, carta termica come ricevute, prodotti in gomma, smalti per unghie, rivestimenti per pavimenti, borracce e molto altro ancora. Il BPA è onnipresente.

L'inquinante entra nel nostro organismo principalmente attraverso il cibo che mangiamo quotidianamente. Che si tratti di formaggio, carne o frutta in scatola, l'imballaggio trasferisce il BPA al cibo. Per quanto riguarda le bevande, la situazione non è molto diversa. Il BPA viene spesso utilizzato nella produzione di bottiglie per bevande. Di solito si tratta di prodotti realizzati in policarbonato o di bottiglie con un rivestimento contenente BPA, come l'alluminio. Spesso si tratta di bottiglie di plastica destinate ai bambini. Almeno la produzione di biberon in policarbonato è ora vietata in tutta l'UE, ma il BPA è ancora consentito negli imballaggi o nei contenitori per alimenti per bambini.

Numerose organizzazioni sanitarie raccomandano di acquistare prodotti privi di BPA. Il che non è così facile, perché non esistono etichette uniformi. È quindi quasi impossibile scoprire esattamente dove è stato elaborato il PBA utilizzando numeri di riciclaggio o codici stampati.

Viene inoltre scaricato nei corsi d'acqua attraverso le acque reflue delle fabbriche che trattano l'inquinante. Sebbene si degradi o venga parzialmente ridotto negli impianti di depurazione, rimangono alcuni residui. La concentrazione della sostanza chimica nei corpi idrici può compromettere seriamente lo sviluppo e la riproduzione di uccelli, rane, pesci e altri organismi acquatici, con conseguenze anche per l'intero ecosistema.

Che effetti ha il BPA sul mio corpo?

Ciò che è allarmante è che l'inquinante è già rilevabile nell'organismo di quasi tutte le persone. Anche piccole quantità di BPA influiscono sul nostro sensibile sistema ormonale. E tutto ciò non è privo di conseguenze: la sostanza può causare problemi di salute, come una ridotta produzione di sperma negli uomini, uno squilibrio degli estrogeni nelle donne, diabete e cancro al seno e alla prostata.

Gli effetti del bisfenolo A sui neonati e sui bambini sono particolarmente pericolosi. Quanto prima avviene l'esposizione, tanto più fatale è il danno, perché gli embrioni riescono a scomporre la sostanza solo molto lentamente. I bambini esposti al BPA possono soffrire di disturbi dello sviluppo del cervello e di altri organi. Uno sviluppo cerebrale precoce alterato può, a sua volta, avere ripercussioni sul comportamento o sulla capacità di apprendimento. Poiché l'inquinante viene trasmesso dalla madre all'embrione, durante la gravidanza è opportuno prestare particolare attenzione alle bottiglie e ad altri prodotti privi di BPA.

Cosa posso fare con il BPA?

In effetti, si dice spesso che gli effetti del BPA sul corpo umano o sull'ambiente siano ancora poco studiati e controversi, ma è necessario spiegare più in dettaglio cosa ciò significhi: gli studi sulla nocività vengono spesso condotti o finanziati dall'industria. Concludono che la quantità media di bisfenolo A consumata non è sufficiente a causare danni alla salute. Ciò è contraddetto da numerosi studi condotti indipendentemente dalle autorità economiche, i quali mettono tutti in guardia contro un grave pericolo.

Una cosa è certa: l'uso del BPA ha conseguenze che al momento non possiamo comprendere appieno. L'argomento ha ormai raggiunto ampi strati della società. Ad esempio, in Canada e negli Stati Uniti sono state adottate misure volte a ridurre il rischio di danni derivanti da questa sostanza. Nell'UE è vietato produrre biberon contenenti BPA dal 2011. Una legge che però non può garantire una protezione completa contro il BPA.

Sta a voi informarvi ed evitare tali prodotti al momento dell'acquisto. Quando si parla di plastica, è difficile escludere l'uso del BPA. Tuttavia, in molti casi esistono alternative sensate alla plastica, ad esempio barattoli di vetro al posto delle lattine. Oppure la FLSK al posto della tradizionale bottiglia di plastica. Consumare in modo consapevole e informato è qualcosa che tutti possono fare per combattere il BPA.

Borracce senza BPA.

Il BPA è dannoso per te, per la tua famiglia e per l'ambiente, questo è chiaro. Ma quali sono le alternative? Esistono diversi materiali in commercio che vengono utilizzati per realizzare bottiglie per bevande prive di BPA. Una panoramica di questi materiali è disponibile qui .

Ecco cosa si può dire: l'acciaio inossidabile 304, idoneo al contatto con gli alimenti, è particolarmente igienico e resistente ai germi. Le bottiglie realizzate con questo materiale convincono per la loro lunga durata, la semplicità d'uso e il peso ridotto. Non è necessario alcun rivestimento interno perché l'acciaio inossidabile è resistente agli acidi, insapore e inodore. Il materiale è inoltre infrangibile e non contiene sostanze nocive.

La borraccia FLSK – in acciaio inossidabile di alta qualità contro il BPA.

La borraccia FLSK è nota per essere una bottiglia isolante elegante e funzionale. Ma sapevi anche che ti occupi di assistenza sanitaria quotidianamente? La borraccia FLSK è realizzata al 100% in acciaio inossidabile di alta qualità tipo 304, completamente privo di BPA. Ciò è particolarmente importante per i thermos, poiché l'inquinante si dissolve molto rapidamente nei liquidi caldi. Inoltre, più a lungo una bottiglia contenente BPA resta a contatto con il liquido, maggiore sarà la quantità di sostanza chimica che verrà rilasciata nel liquido.

Grazie alla borraccia FLSK puoi evitare di assumere inconsapevolmente bisfenolo A attraverso il caffè mattutino mentre vai al lavoro o una bibita rinfrescante mentre fai attività fisica. Puoi anche dare la borraccia FLSK al tuo bambino e portarla a scuola o all'asilo senza alcuna preoccupazione. Non importa quale bevanda, a quale temperatura o per quanto tempo: la borraccia senza BPA non rilascia sostanze nocive nella bevanda. Fai una dichiarazione contro il BPA e a favore del tuo benessere con la borraccia FLSK.

Al negozio.

Torna al blog