Torna al blog

Come far bere abbastanza il tuo bambino

So bringst Du Dein Kind dazu, ausreichend zu trinken

Ricordarsi di bere regolarmente, cosa che per gli adulti non è facile, per i bambini è spesso il doppio più difficile. Semplicemente non hanno ancora imparato a prendersi cura di se stessi. Ma fortunatamente hanno genitori che sanno cosa è bene per loro e glielo ricordano.

Beh, se solo fosse così facile! Probabilmente ti ritrovi in ​​questa situazione: purtroppo, spesso i bambini non vogliono ciò che vogliono i loro genitori. Quindi qualcosa di semplice come bere diventa rapidamente una grande lotta. I genitori brontolano e si lamentano con le migliori intenzioni, i figli rifiutano... e alla fine tutti sono disperati. Quindi cosa puoi fare se tuo figlio non beve abbastanza?

I sistemi di ricompensa sono ben intenzionati, ma poco dignitosi

Nelle guide per genitori viene spesso suggerito un sistema di ricompense. Funziona così, per esempio: "Se bevi un bicchiere, ricevi un adesivo. Se hai dieci adesivi, vado a prendere il gelato con te".

Funziona? Certamente, per un po'. È dignitoso essere condizionati come un cane? Certamente no. Il bambino dovrebbe voler bere spontaneamente perché è stato cresciuto bene e non perché gli hanno dato il gelato. I sistemi di bonus che degradano il bambino a oggetto dei desideri altrui non rappresentano una soluzione sostenibile al problema.

Prendi sul serio tuo figlio e motivalo con entusiasmo

La buona notizia: esiste anche un modo positivo per "manipolare" i propri figli. Questo metodo lascia al bambino la sua dignità e funziona sicuramente. Il segreto è questo: il cervello del tuo bambino reagisce alla gioia. Se riesci ad attivare la loro curiosità, il loro entusiasmo e la loro motivazione interiore, parteciperanno volontariamente e impareranno senza sforzo. Sembra troppo bello per essere vero? Provatelo! Ecco come potrebbe apparire in termini concreti:

1. Lascia che tuo figlio scelga il suo contenitore per bere

È qui che iniziano la dignità e l'autodeterminazione. Forse invece di una tazza con beccuccio, il bicchiere della mamma è molto più interessante? O forse i bicchieri e le tazze sono stupidi, ma i corni per bere sono fantastici? Oppure non ha alcuna importanza, purché ci sia l'immagine della principessa di ghiaccio? Lascia che sia il tuo bambino a scegliere. Se è loro concesso di scegliere il recipiente in cui bere, è molto più probabile che lo utilizzino con orgoglio.

2. Fornire bevande stimolanti

Naturalmente, "stimolante" non significa caffeina! È sufficiente che ogni tanto un sapore diverso ti solletichi la punta della lingua. Il tuo bambino è già sveglio! Naturalmente l'acqua dovrebbe costituire la base della tua assunzione giornaliera di liquidi. Ma la noia è la morte di ogni motivazione, anche quando si beve. Affinché il tuo bambino beva con piacere e apprezzi il suo corpo e le sue sensazioni, è necessaria varietà!

Ciò significa: tutto è permesso (entro limiti ragionevoli). L'acqua può essere arricchita con frutta, erbe o succhi di frutta. Che ne dici di un tè freddo fatto in casa senza zuccheri aggiunti? E ogni tanto può trattarsi di una bevanda poco sana, come la limonata. Parlate con vostro figlio guardandolo negli occhi, fategli assaggiare tutto e spiegategli qual è la differenza (salutare) tra le bevande. I più piccoli capiscono più di quanto crediamo.

3. Rendi le cose facili per tuo figlio 

Immagina: ogni volta che vuoi bere qualcosa, devi scendere in cantina, fare quattro flessioni e poi cercare un vicino che ti versi da bere. Probabilmente non saresti più così entusiasta di tutta questa faccenda, vero?

Logico, perché la procedura richiede un enorme dispendio di energia. Oltre alla stimolazione (vedi punto 2), ogni cervello, giovane o anziano, vuole risparmiare energia. Ecco perché è importante rendere il più semplice possibile l'accesso ai liquidi per il tuo bambino. È una buona idea avere a portata di mano una bottiglia d'acqua, come la FLSK. Assicuratevi che il vostro bambino riesca ad aprire e chiudere la bottiglia da solo.

4. Gioca a giochi alcolici 

Gamification, tesoro! Questa parola d'ordine del reparto marketing significa semplicemente trasformare un'attività che in realtà non è un gioco in un gioco. Questo metodo funziona particolarmente bene con i bambini. Amano competere, divertirsi e immergersi in mondi immaginari. Bere regolarmente diventa improvvisamente un gioco molto divertente. Dai libero sfogo alla tua creatività e, cosa più importante, gioca!

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Trasforma i classici giochi alcolici per adulti. Conosci ad esempio? B. Sissi beve? Nei film di Sissi, ogni volta che viene pronunciata una certa parola o frase, bisogna bere. Quale parola appare spesso nel programma televisivo preferito di tuo figlio? Armatevi di bevande analcoliche (!) e andiamo!

  • Gioca a "Ci siamo persi nel deserto". Naturalmente, ciò significa che l'appartamento deve essere trasformato in un deserto. Crea piccole oasi con bottiglie d'acqua, dove potrai trascinarti con le tue ultime forze.

  • Contorciti. Qual è la posa più pazza in cui riesci ancora a bere? Sotto la gamba sinistra? Sdraiati a pancia in giù? Per evitare allagamenti, è meglio provare questo gioco in giardino o in bagno.

Torna al blog