Come trascorrere un Natale sostenibile?

L'albero di Natale risplende alla luce delle candele. I regali luccicano sotto e dalla cucina si diffonde il profumo del pollame arrosto... A prima vista, sembra un vero idillio festivo.
Ma soprattutto a Natale non è tutto oro ciò che luccica. Almeno non per l'ambiente! Il triste risultato della nostra festa di famiglia preferita: alberi abbattuti, grandi magazzini vuoti e tonnellate di spazzatura.
Un consumo che non possiamo più permetterci perché consuma troppe risorse. Quindi dobbiamo annullare il Natale per forza? Mai. Preferiamo dare semplici consigli per un Natale più sostenibile. Anche Babbo Natale diventerà verde!
Oh albero di Natale!
Coltivati in monocolture, trattati con pesticidi e poi importati dalla Scandinavia o dalla Polonia. Questo è il destino della stragrande maggioranza degli alberi di Natale. L'albero della foresta accanto è molto più ecologico.
Potete contattare il forestale locale e chiedere ai venditori informazioni sulla provenienza degli alberi che vi offrono. Cercate i sigilli Bioland, Naturland o FSC. La start-up di Magonza Weihnachtsbaumfreunde offre alberi in vaso con servizio di consegna.
Decorare in modo naturale
Pigne, rami, noci, mele, paglia: ecco tutto ciò di cui hai bisogno per una decorazione natalizia accogliente sull'albero o sul davanzale. Per secoli, le persone hanno celebrato la festa dell'amore in armonia con la natura. Oggigiorno, un design d'interni semplice e naturale è tornato di moda e offre un piacevole contrasto al solito "bling-bling" fatto di tonnellate di plastica.
Naturalmente anche le candele contribuiscono a creare un'atmosfera piacevole. Sono ottimi se realizzati con sostanze naturali come la stearina (grasso vegetale/animale) o la cera d'api. Le candele realizzate con olio di palma o paraffina (petrolio) hanno un impatto ambientale peggiore. Se vuoi appendere una serie di luci, assicurati di sceglierne una a risparmio energetico, con luci LED e timer.
Dare sostenibilità
È chiaro a chiunque abbia più di dodici anni che le feste non sono sinonimo di consumismo. Ma per molte persone anche non donare nulla non è una soluzione. In qualche modo vuoi dimostrare ai tuoi cari che sono importanti per te.
Ti consigliamo di regalare tempo invece di cose. Puoi ad esempio B. Sei bravo a pulire le finestre, leggere ad alta voce, disincrostare i rubinetti, preparare cocktail? Questi gesti sono doni meravigliosi! Oppure puoi creare qualcosa tu stesso. Non preoccuparti, chiunque può farlo. Anche la sciarpa all'uncinetto o lo sciroppo non devono essere perfetti; questo è il fascino degli oggetti fatti in casa.
Aggiornamento: invece della carta da regalo, puoi presentare i tuoi regali in scatole, bicchieri o tessuti riutilizzabili. Per ulteriori suggerimenti, consultate la nostra guida ai regali o le nostre istruzioni per confezionare i regali !
Festa di Natale con un buon sentimento
Che si tratti di pasta, di un'oca o di salsicce che arrivano in tavola prima dello scambio dei regali, concedetevi ingredienti biologici e, quando possibile, acquistate prodotti locali. Ciò vale soprattutto per la carne e il pesce. I prodotti dei discount hanno spesso alle spalle una vita breve e dolorosa. Sostenere questa cosa non è molto natalizio.
Impegno al posto dei Caraibi
Volete sfuggire alla frenesia del Natale viaggiando per lunghe distanze? Pessima idea. Certo, si risparmia sull'albero di Natale, sui regali e sulle luci delle fate, ma le emissioni di CO2 sono molto più dannose per l'ambiente. Quindi, se sei un brontolone natalizio e ti stai chiedendo dove scappare la vigilia di Natale, offri il tuo aiuto ad altre persone. Esistono numerose organizzazioni benefiche a cui puoi dare una mano. Stai facendo del bene e stai permettendo agli aiutanti di vivere l'esperienza del Natale a casa.
- personalisierbar
Tazza da caffè FLSK
350 ml · white
- - 15 %
- personalisierbar
Borraccia in acciaio inossidabile FLSK
350 ml · white
- spring collection
- NUOVO
- personalisierbar