Torna al blog

5 consigli per viaggiare in modo sostenibile

5 Tipps für nachhaltiges Reisen

Le tue vacanze si avvicinano e il solo pensiero di viaggiare ti mette in cattiva luce riguardo al clima? Allora abbiamo una buona notizia per te: viaggi e sostenibilità possono essere combinati in modo meraviglioso. Non è necessario rinunciare o seguire mille regole complicate. Ecco i nostri 5 migliori consigli per una vacanza sostenibile.

1. Utilizzare mezzi di trasporto a basse emissioni, come autobus, treni, biciclette o le proprie gambe.

Volare è fantastico. Poche ore sopra le nuvole e sei al sole. Ma tutta questa faccenda ha anche un lato oscuro. Sapevi che volare è probabilmente la cosa più dannosa che una persona possa fare alla natura, secondo la legge?

Un volo di andata e ritorno da New York inquina l'atmosfera con 4 tonnellate di CO2 a persona. Per fare un paragone: 2,7 tonnellate di CO2 è la quantità che una persona dovrebbe produrre all'anno (!) secondo i climatologi se volesse salvare la Terra (fonte: Jens Förster: What Having Does with Being).

Per quanto riguarda il clima, gli autobus e i treni (a lunga percorrenza) sono tra i chiari vincitori per le lunghe distanze. Il trasporto pubblico locale o il car sharing sono opzioni ecosostenibili. Tuttavia, consigliamo di andare in bicicletta o a piedi: massima esperienza, minimo impatto.

Chi continua a prendere l'aereo può compensare i gas serra prodotti, ad esempio con il vincitore del test Atmosfair (Finanztest 3/2018). Anche se la compensazione non è una scusa per tutti i peccati legati al clima, è sempre meglio che non fare nulla.

2. Prenditi il ​​tuo tempo.

Logicamente, in autobus o a piedi ci si sposta da piuttosto lentamente a molto lentamente. Ma questo non deve essere necessariamente uno svantaggio. Conosci il movimento Slow Travel? Viaggiare lentamente non significa arrivare da qualche parte velocemente. Il viaggio è la destinazione e tu sei già in viaggio non appena esci da casa. Ciò cambia radicalmente il modo in cui percepiamo e interpretiamo il mondo. Ti avvicini a te stesso e alla natura che ti circonda.

Ma hai solo una settimana di vacanza e ti stai chiedendo dove trovare il tempo per un viaggio lento? Niente stress: non hai bisogno di molto tempo. Si tratta piuttosto di una nuova qualità del tempo che puoi sperimentare in un solo pomeriggio. Invece di correre da un posto all'altro, puoi rilassarti e seguire il flusso.

3. Scegli una meta per le vacanze il più vicina possibile.

Meno sforzi, meno costi, meno CO2: più breve è il viaggio, più sostenibile. Ci sono sicuramente tesori naturali, città inesplorate e luoghi speciali nella tua zona che hai visto solo dal finestrino dell'auto. Anche nel tuo quartiere c'è molto da scoprire.

Per avere una nuova prospettiva, è utile guardare ogni cosa attraverso gli occhi di uno sconosciuto proveniente da un altro mondo. Lasciatevi stupire e percepite ciò che sembra noioso e familiare come un miracolo.

4. Scegli il tuo alloggio in base a criteri sostenibili

L'alloggio e i pasti presso la destinazione delle tue vacanze rappresentano una parte importante del tuo viaggio. Prendendo una decisione più sostenibile, puoi fare molto per ridurre l'impatto ambientale della tua vacanza. Assicuratevi, ad esempio, che il vostro hotel o appartamento per le vacanze operi nel rispetto dell'ambiente. Le etichette ecologiche e i certificati di sostenibilità aiutano a orientarsi. Un buon punto di partenza per la ricerca di un alloggio adatto è il sito web Anderswo . Lo stesso vale quando si è fuori casa, per quanto riguarda i ristoranti o la spesa: se possibile, cibi locali, biologici e vegetariani.

5. Non essere un consumatore o un turista: sii un viaggiatore.

I viaggiatori si avventurano in territori sconosciuti e affrontano situazioni insolite. Puoi viaggiare in treno attraverso regioni remote, interagire con la gente del posto e seguire i loro consigli, oppure lasciare che l'avventura abbia inizio proprio davanti alla porta di casa. Le cose non vanno sempre lisce come nel caso di un pacchetto vacanze. Ma è molto più intenso e più salutare per il nostro pianeta.

Ecco un esperimento da fare durante una giornata di vacanza: lascia la guida turistica a casa, non controllare i blog di viaggio e non andare su Instagram. Oggi sarai tu a decidere cosa non puoi assolutamente perdere. Puoi semplicemente fidarti del tuo intuito e seguire il tuo naso. Siate curiosi e parlate con le persone per strada. Dove conduce questa porta? Quanto lontano riesci a vedere da questa collina? Scoprire! Le tue scoperte ti rilasciano endorfine pure e ti rendono più felice di qualsiasi meta turistica.

Torna al blog