Torna al blog

10 consigli per decorazioni di nozze sostenibili

10 Tipps für eine nachhaltige Hochzeitsdekoration

Molti di noi hanno integrato fermamente l'idea della sostenibilità nella nostra vita quotidiana per convinzione. Consumiamo in modo più consapevole, miglioriamo il nostro impatto di carbonio ed evitiamo la plastica. È logico celebrare le cosiddette "nozze verdi" con decorazioni che risparmiano risorse.

Fortunatamente, la sostenibilità non significa più doversi limitare o rinunciare a un look da matrimonio elegante. No, invece di rinunciare, guadagni: ovvero ti concentri su ciò che è veramente essenziale.

Qui troverete numerosi consigli su come far risplendere la location del vostro matrimonio con decorazioni sostenibili: riciclate, usate, raccolte in casa, naturali e in ogni caso belle.

Vecchio amore: decorazioni nuziali di seconda mano.

L'usato non è una soluzione provvisoria per le coppie a corto di soldi, ma una dichiarazione d'intenti. Perché comprare tutto nuovo quando ci sono tante ghirlande, vasi, cestini e candelabri che aspettano di essere utilizzati una seconda volta? Le coppie attente all'ambiente possono trovare online non solo articoli vecchi di qualche anno, ma anche autentici pezzi vintage per gli amanti della patina e della storia.

Un'alternativa ecologica all'acquisto: per il vostro grande giorno potrete anche noleggiare decorazioni nuziali come candelabri d'argento, coprisedie bianchi o eleganti tovaglioli di lino. Vuoi includere un particolare elemento decorativo nel tuo matrimonio? Poi pensa semplicemente a quale scopo potrebbe avere dopo il matrimonio e continua a usarlo.

candele

Naturalmente bello: look da matrimonio con carta, legno, pietra & co.

Si possono utilizzare materiali sostenibili o riciclati per creare look sia minimalisti che romantici. Basta tenere gli occhi aperti: tutto ciò che è già presente e può essere reso pronto per il matrimonio con poco sforzo è sostenibile: le pagine di vecchi libri possono essere utilizzate per creare ghirlande e menù, i ciottoli di fiume piatti ricoperti di vernice dorata possono guidare gli ospiti ai loro posti al posto dei segnaposto.

Anche le casse di vino impilate, il legno dipinto o i barattoli di marmellata con bordi in pizzo sono molto chic. Ormai nessuno ha più bisogno degli oggetti di plastica!

Tema decorativo: erba della pampa : l'erba della pampa secca e tenera è una vera attrazione sotto forma di ghirlande o come arco nuziale per qualsiasi matrimonio naturale in stile boho.

Carta decorativa a tema : si possono piegare molti oggetti con carta riciclata pregiata, ad esempio Ad esempio, un cielo pieno di gru giapponesi, che secondo la tradizione portano fortuna.

Tema decorativo : i vasi di vetro appaiono leggeri, brillano alla luce delle candele e possono essere utilizzati in molti modi: come vasi, ciotole per biscotti o lanterne. È possibile prenderli in prestito o utilizzarli in seguito per conservarli.

Decorazione della tavola

Fiori per matrimoni sostenibili.

Le composizioni opulente con fiori rigogliosi sono senza dubbio dei veri e propri elementi di richiamo visivo, ma possono anche apparire rapidamente eccessive. Di più non significa sempre meglio, soprattutto quando si tratta di decorazioni floreali. Ogni foglia, ogni fiore è un delicato miracolo della natura. Se si espongono singolarmente erba, rami e fiori, l'effetto sarà più elegante. I colori e le forme emergono davvero.

Naturalmente, per il bouquet della sposa possono essere aggiunti altri fiori. Chiedi consiglio al tuo fiorista sui fiori di stagione per il giorno delle tue nozze ed evita fiori esotici perché richiedono lunghi tragitti per il trasporto.

A proposito : le piante in vaso alla moda sono adatte anche per la decorazione, perché non finiscono appassite nella spazzatura dopo la festa, ma possono continuare a vivere come amate coinquiline. Anche un ottimo regalo per gli ospiti!

Tutti i suggerimenti a colpo d'occhio:

  • Online sono disponibili decorazioni nuziali usate in tutte le varianti.

  • Molti articoli possono anche essere noleggiati.

  • Una seconda vita per le tue decorazioni: prima di acquistarle, pensa a cosa vuoi farne dopo il matrimonio.

  • Per la decorazione, utilizza materiali già esistenti o già usati.

  • Trae ispirazione dall'abbondanza della natura: rami, pietre, piume appaiono delicati e giocosi oppure freschi e puliti, a seconda del loro utilizzo.

  • Cerca fiori di stagione coltivati ​​in modo sostenibile e senza trattamenti chimici.

  • Aggiungi accenti particolari con foglie o fiori particolari.

  • Utilizzare piante vive in vaso invece di fiori recisi appassiti.

  • Vasi e lanterne: ricicla i barattoli per conserve oppure noleggiali da un fiorista/fornitore di eventi.

  • I fiori secchi da spargere sono più ecologici delle bolle di sapone contenute nei contenitori di plastica.

L'aggiunta perfetta.

Un matrimonio ben riuscito passa anche attraverso la soddisfazione degli ospiti. Completa il tuo concetto di matrimonio sostenibile con regali per gli ospiti che sicuramente non verranno dimenticati o buttati via: borracce FLSK con incisione personalizzata! Naturalmente avete la possibilità di ottenere un'offerta non vincolante .

Saperne di più .
FLSK incisi
Torna al blog