Guida alla sopravvivenza natalizia

Il Natale è alle porte e per molti di noi è motivo di grande gioia: la famiglia viene a trovarci, le persone si scambiano regali e i tavoli si piegano sotto il peso dei dolcetti.
Ma chiamiamola con il suo vero nome: le feste non sono solo pace, gioia e biscotti alle mandorle.
Shopping dell'ultimo minuto, litigi sotto l'albero di Natale e la sensazione di essere tu stesso un tacchino ripieno... Come puoi sopravvivere a questo periodo mantenendoti fisicamente e mentalmente sano? Niente panico. Arrivano i soccorsi! Abbiamo messo insieme per voi tre potenti trucchi mentali che non lasceranno scampo allo stress natalizio.
1. Il Natale dovrebbe essere bello. Non perfetto.
Ora le cose si faranno difficili per tutti coloro che hanno visto (troppi) film romantici di Natale. Tuttavia, la pubblicità nel news feed è sufficiente a far nascere strane idee sulla festa di famiglia ideale.
Pensieri del tipo: ho assolutamente bisogno della neve per Natale, altrimenti non potrei essere felice. Oppure: Senza un albero di Natale con candele vere e maiali di plastica volanti con l'aureola, niente ha senso. Ehm... sì.
A questo punto è urgente tenere a mente cosa è veramente importante: la superficie lucida e perfetta o le profondità calde ed emozionali? Sentirsi connessi, rimanere stupiti, godersi la magia del tempo: questo è ciò di cui si tratta.
La cosa divertente è che di solito funziona quando hai il coraggio di abbandonare le idee fisse che hai in testa. Quando il riscaldamento si rompe e tutti accendono spontaneamente un fuoco in giardino. Quando un acquazzone ci sorprende mentre facciamo una passeggiata e finiamo tutti a ridere e a scaldarci fradici vicino alla stufa in soggiorno. Quando non possiamo vederci per motivi di salute e all'improvviso siamo più vicini che mai tramite video. Potrebbe non essere perfetto. Ma ha il potenziale per essere davvero bello.
2. Tre porte magiche contro i conflitti.
A seconda della fonte, la seguente saggezza è talvolta attribuita a un filosofo greco, a un guru indiano o a un poeta persiano. In ogni caso, i tre signori sapevano di cosa stavano parlando e la loro idea è ancora all'avanguardia.
Prima di dire qualsiasi cosa, lascia che le tue parole passino attraverso tre porte:
-
È vero?
-
È amichevole?
-
È necessario?
Oops, ho capito. Quanto spesso parliamo solo per tacere? Quanto spesso piccole falsità si insinuano nelle nostre frasi ("fai sempre XY")? Quanto spesso le nostre parole mancano di benevolenza?
Seguendo questo trucco mentale, questo Natale potrebbe davvero essere all'insegna della pacifica convivenza.
3. Il principio dell'equilibrio.
È davvero facile. Il principio dell'equilibrio afferma che tutto nel mondo tende all'equilibrio. Avvertiamo questa armonia ogni volta che due poli opposti ricevono la stessa attenzione. Relax e attività. Dare e avere. Prossimità e distanza.
Come si può applicare questo concetto al Natale? No, non calcolando il valore di tutti i regali fatti e ricevuti ;)
Osserva attentamente le tue vacanze.
-
State seduti insieme per tre giorni senza sosta?
-
C'è cibo infinito ma nessun esercizio fisico?
-
Una persona resta in cucina mentre gli altri vengono serviti?
Allora i poli non sono sicuramente in equilibrio.
Non prendere più di quanto dai. Ciò non significa che devi avere pronto un regalo altrettanto costoso. Assicuratevi però che l'apprezzamento nei vostri rapporti sia equilibrato. Spesso basta un semplice "grazie" e "vedo cosa fai per me".
Assicuratevi di fare delle pause. Pianificare periodi di riposo e di movimento. Non limitarti a consumare, crea (prima guarda in streaming, poi racconta storie).
Progettate consapevolmente le vostre vacanze secondo il principio dell'equilibrio e lasciatevi sorprendere da ciò che accade.
Buon Natale!
- personalisierbar
Tazza da caffè FLSK
350 ml · stone
- personalisierbar
Borraccia in acciaio inossidabile FLSK
500 ml · white
- NUOVO: all natural
- personalisierbar