Torna al blog

Versami dolcemente la tequila | Ricetta del cocktail

Tequil'in me softly | Cocktail Rezept

Non sto dicendo nulla contro il tuo caro vecchio cocktail preferito. Ci sono sicuramente momenti nella vita in cui non si può non bere un gin tonic. Oppure un Cuba Libre. Qualcosa di tangibile, familiare, che arriva rapidamente e non richiede ulteriori sforzi.

E poi ci sono quei momenti in cui desideriamo un po' di stimolo. Non c'è niente di nefasto in questo; è uno dei tre bisogni umani fondamentali (insieme alla sicurezza e al dominio, nel caso ve lo steste chiedendo). Allora, c'è qualcuno che ha voglia di cambiare bar? Tutti in alto? Ok, andiamo.

Ecco cosa ti serve:

  • 4,5 cl di tequila

  • 1,5 cl Liquore al peperoncino Ancho Reyes

  • 1,5 cl di succo di lime

  • 9 cl di soda al pompelmo*

  • 1 spicchio di lime

  • Sale per il bordo

  • 1 fetta di pompelmo per la decorazione

  • cubetti di ghiaccio

* detta anche limonata al pompelmo, è disponibile nei negozi di bevande oppure può essere preparata in casa con frutta fresca, acqua minerale e zucchero.

Ecco come fare:

  1. Il cocktail è particolarmente bello se servito in un bicchiere alto e sottile (bicchiere highball). Strofinare il bordo del bicchiere con lo spicchio di lime fino a quando non diventa leggermente umido. Mettete un po' di sale su un piattino e capovolgete il bicchiere al suo interno. Ora hai un bordo salato.

  2. Riempire il bicchiere a metà con ghiaccio e aggiungere tequila, liquore, succo di lime e soda. Mescolare bene.

  3. Decorare il drink con una fettina di pompelmo tagliata sottile.

Paloma diversa dal solito.

Questo cocktail è una variante della bevanda nazionale messicana Paloma. L'ho incontrato mentre ero a San Diego, in California, molto vicino al confine con il Messico. Se questa fosse una rivista gourmet, ora scriverei: Dolce e piccante formano un connubio mozzafiato con aromi di agrumi. Il liquore fatto con peperoncini ancho raccolti a mano lascia un calore affumicato in bocca, mentre le note di mandorla e paprika flirtano con la tequila. Ma non ci siamo ancora. Ecco perché dico semplicemente "Dovresti assolutamente provarlo!"

Ecco come preparare il cocktail per la serata.

Se volete preparare velocemente il cocktail party, potete anche preparare il Tequil'in me softly. Per fare ciò, aggiungere tutti gli ingredienti liquidi misurati nella borraccia FLSK. Tagliate in anticipo le fette di pompelmo e riponetele coperte in frigorifero. La sera potrete concentrarvi sulla preparazione dei bicchieri. Agitare brevemente la borraccia FLSK e ​​versare con attenzione il liquido (anche il bordo salato!) nei bicchieri.

Torna al blog