Torna al blog

Latte alla barbabietola | Ricetta per alternativa al caffè

Rote Bete Latte | Rezept für Kaffee-Alternative

Amiamo il caffè. Davvero. Ma questo non cambia il fatto che bere troppo caffè non faccia bene alla maggior parte di noi. Forse avrai già notato quanto ti senti calmo, lucido e radicato quando riduci il consumo di caffè. Il corpo tira un sospiro di sollievo e ha la possibilità di ritrovare il suo equilibrio, indipendentemente dalla “droga” del caffè.

Cerchi un'alternativa sana al tuo caffellatte mattutino? Allora dovresti osare flirtare con il caffellatte rosa alla barbabietola!

  • La barbabietola è un superfood (forse uno che finora hai sottovalutato?) ricco di acido folico, vitamina C e, soprattutto, ferro. In quanto fonte vegetale di ferro, la barbabietola è particolarmente indicata per chi non mangia carne e anche per le donne che hanno mestruazioni abbondanti.

  • La barbabietola contiene molti flavonoidi antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario.

  • L'allegro colore rosa attirerà l'attenzione sulla tua tazza da caffè e ti metterà di buon umore al mattino presto.

Attenzione: in alcune persone, un consumo eccessivo di barbabietole può causare stitichezza. Si prega di non bere il caffellatte alla barbabietola tutti i giorni, ma piuttosto come spuntino occasionale.

Ecco cosa ti serve:

  • 1 barbabietola cruda

  • 350 ml di latte vegetale (latte d'avena, latte di mandorle...)

  • 1 pezzo di zenzero fresco largo quanto un dito

  • 1 cucchiaio di dolcificante liquido a scelta (miele, sciroppo d'agave...)

È così semplice:

  1. Sbucciare la barbabietola, tagliarla a pezzetti e spremerla. Utilizzare guanti da cucina e una vecchia tavola, poiché il succo di barbabietola lascia macchie ostinate.

  2. Versate il latte vegetale in una pentola e fatelo scaldare fino a poco prima dell'ebollizione.

  3. Nel frattempo sbucciate lo zenzero e grattugiatelo nel succo.

  4. Togliete il latte dal fuoco. Aggiungere il succo al latte e sbattere fino a ottenere una schiuma utilizzando una frusta o un montalatte.

  5. Dolcificare a piacere.

Per portarlo via, basta versare il caffellatte alla barbabietola nella tazza da caffè FLSK. Non preoccuparti, sarà di nuovo completamente pulito in seguito: le pareti lisce in acciaio inossidabile della tazza da caffè FLSK offrono una superficie ridotta su cui i residui rosa della barbabietola potrebbero attaccarsi. Assicuratevi solo che non si secchino per giorni.

Consiglio per chi ha fretta: se hai bisogno di qualcosa di veloce o non vuoi prenderti la briga di usare una barbabietola intera, puoi anche usare il succo di barbabietola già pronto. Bisogna scendere a compromessi minimi per quanto riguarda gusto e consistenza (tutto ha un prezzo), ma il latte alla barbabietola ha comunque un sapore delizioso.

Torna al blog