Torna al blog

Margarita al rabarbaro | Ricetta del cocktail

Rhabarber-Margaritas

Ti piace il rabarbaro aspro e fresco? Allora abbiamo delle buone notizie! Finalmente sono di nuovo disponibili le verdure rosa di buona qualità provenienti da coltivazioni locali. Molto meglio e più sostenibile dei prodotti importati. Adesso è il momento di scioperare e festeggiare l'inizio della stagione con un giro di margarita al rabarbaro all'aria aperta.

Un po' aspro, un po' dolce: il margarita al rabarbaro con il suo iconico bordo salato. Sta a voi decidere se bilanciare i sapori con abbondante sciroppo o se preferite attenervi al mantra "l'aspro rende felici". Pensiamo che valga la pena saltare la pastella per cambiare e gustare i gambi di rabarbaro in forma liquida. Saluti!

Ecco cosa ti serve per 2 bicchieri:

  • 250 g di gambi di rabarbaro

  • 125 g di zucchero

  • 150 ml di acqua

  • 1 bustina di zucchero vanigliato

  • 5 cucchiai di sale marino

  • 60 ml di succo di lime + 1 spicchio di lime per il bordo salato

  • 100 ml di tequila

  • cubetti di ghiaccio

È così semplice:

1. Per prima cosa prepariamo uno sciroppo con rabarbaro e zucchero.

Per fare questo, sbucciate il rabarbaro e tagliatelo a dadini sottili. Portare l'acqua a ebollizione in una pentola, aggiungere i pezzi di rabarbaro e lasciar sobbollire per 15 minuti. Filtrare attraverso un colino, raccogliendo il liquido. Strizzare bene i pezzi per far uscire tutto il succo. Lasciare sobbollire dolcemente in una casseruola con lo zucchero e lo zucchero vanigliato per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Lo sciroppo di rabarbaro fatto in casa è pronto. Dal momento che probabilmente non ti servirà tutto per le bevande, puoi conservare il resto in una bottiglia pulita in frigorifero.

2. Per ottenere la sensazione originale del Margarita, è ovviamente necessario un bicchiere con il bordo salato.

Per quanto riguarda l'aspetto e il sapore, vale la pena rinunciare al sale da cucina fine standard. Consigliamo di utilizzare invece sale marino di alta qualità. Cominciamo: metti il ​​sale su un piatto piccolo e piano. Tagliare uno spicchio di lime e posizionarlo sul bordo del bicchiere come decorazione. Muovere il pezzo in cerchio circa due volte per inumidirne il bordo. Mettete da parte il lime e immergete il bordo del bicchiere nel sale. Ruotare uniformemente 3 volte.

3. Adesso è il momento di mescolare!

Mettete dei cubetti di ghiaccio in uno shaker e aggiungete il succo di lime, la tequila e circa 50 ml di sciroppo di rabarbaro (se lo preferite più dolce, aggiungetene di più). Agitare energicamente fino a quando il drink non sarà ben miscelato e leggermente schiumoso. Filtrare in due bicchieri, avendo cura di conservare il bordo salato.

Torna al blog