Torna al blog

Vin brulé con caramello all'arancia e cardamomo | Ricetta

Glühwein mit Orangen-Karamell und Kardamom | Rezept

Il vin brulé è la bevanda invernale per eccellenza. La prima coppa all'inizio di dicembre è ogni anno un momento clou. La seconda tazza è ancora gustosa e forse anche la terza. Ma poi? Ci stanchiamo presto del vin brulé. Alternare la versione rossa con quella bianca aiuta solo in parte a contrastare l'inevitabile monotonia del vin brulé nelle fredde serate dell'Avvento.

Ecco perché oggi vi proponiamo una ricetta speciale per il vin brulé della cucina FLSK, di cui probabilmente non avete mai sentito parlare. Coccolatevi o stupite i vostri amici con questa combinazione straordinariamente deliziosa di caramello e cardamomo. Possiamo già svelarvi una cosa: il nostro "vin brulé bruciato" è buono tanto quanto sembra!

Ecco cosa ti serve:

  • 1 bottiglia (75 cl) di vino bianco

  • 2 arance biologiche

  • 40 g di zucchero

  • 2 foglie di alloro

  • 1 stecca di cannella o 3 cucchiaini di cannella in polvere

  • 4 baccelli di cardamomo verde o 4 pizzichi di polvere di cardamomo

  • 1 pizzico di pimento macinato

  • Facoltativo per la decorazione: una fetta d'arancia e un bastoncino di cannella per bicchiere

È così semplice:

  1. Lavare un'arancia con acqua calda e strofinarla per asciugarla. Tagliare le fette con la buccia a fettine sottili e poi tagliarle ancora in tre parti. Spremete l'altra arancia e mettete da parte il succo.

  2. Versate il vino bianco in una pentola, aggiungete i baccelli di cardamomo leggermente schiacciati, le foglie di alloro, la cannella e il pimento. Riscaldare insieme, ma non far bollire.

  3. Caramellare lo zucchero in una padella. Per fare questo, aggiungete lo zucchero nella padella asciutta e fatelo scaldare finché non si scioglie e diventa marrone. Aggiungere un po' di succo d'arancia mescolando. Ciò fa sì che lo zucchero si indurisca formando piccoli grumi. Continuare a mescolare finché non si saranno parzialmente sciolti nel succo d'arancia. Aggiungete poi le striscioline d'arancia e fate caramellare mescolando.

  4. Aggiungere il caramello all'arancia al vino caldo e lasciare sciogliere a fuoco basso per 5 minuti. Aggiungere il succo d'arancia rimasto. Quindi togliete la pentola dal fuoco e lasciate riposare il vino per altri dieci minuti.

  5. Ora potete versare il liquido direttamente nei bicchieri da vin brulé utilizzando un mestolo oppure, per una versione senza polpa, filtrarlo attraverso un colino.

  6. Guarnire con una fetta d'arancia e un bastoncino di cannella.

Consiglio per la preparazione : è meglio restare vicino alla padella durante la caramellatura. Quando lo zucchero raggiunge la temperatura giusta, si scioglie rapidamente e può diventare nero. Ora bisogna agire in fretta per evitare che nulla bruci! Se il caramello risulta troppo scuro, riprovare. Altrimenti potrebbe avere un sapore sgradevolmente amaro.

Torna al blog