Torna al blog

Prepara velocemente il tuo latte di mandorle | Ricetta

Mandelmilch fix selbst machen

Porridge, muesli, caffè: molti dei nostri piatti preferiti per la colazione sono ancora più buoni se accompagnati dal latte. Ma non tutti possono o vogliono consumare latte vaccino. Quando si cerca un sostituto del latte convenzionale, prima o poi si finisce con il latte di noci. Certo che puoi acquistarli. Oppure, semplicemente, preparalo tu stesso!

Il principio è sempre lo stesso: le noci vengono messe in ammollo e poi frullate con acqua in un frullatore ad alte prestazioni. Puoi usare qualsiasi tipo di frutta secca tu preferisca; prova il latte di nocciole, di anacardi o di noci. Ognuno di essi ha un sapore leggermente diverso. Davvero gustoso!

Oggi però cominciamo con un classico: il latte di mandorle. Gustatelo da solo o seguite le nostre istruzioni per creare una bevanda calda invernale con spezie e frutta. A proposito: se conservato ben chiuso in frigorifero, il latte vegano ricco di vitamine e minerali si conserva per circa tre giorni.

Ecco cosa ti serve:

Per il latte di mandorle.

  • 200 g di mandorle con guscio

  • Acqua

  • facoltativo: 1 pizzico di sale

  • Tessuto filtrante (un sacchetto per il latte di noci o un canovaccio da cucina a trama fine)

Per sfruttamento della prostituzione.

  • 5 fichi secchi

  • polpa di 1 baccello di vaniglia

  • 1 cucchiaino di sciroppo d'agave o altro dolcificante

È così semplice:

  1. Tostare delicatamente le mandorle in una padella senza grassi e metterle in una grande ciotola con acqua per almeno 10 ore (preferibilmente per tutta la notte).

  2. Sciacquare bene le mandorle ammollate sotto il rubinetto, metterle nel frullatore con 1 litro di acqua fresca e sale se lo si desidera.

  3. Frullare finemente alla massima potenza e filtrare attraverso il filtro in una ciotola o in una bottiglia. Strizzate eventuali noci rimaste nel panno! Il latte di mandorle è pronto ed è buonissimo anche da solo.

Migliora con fichi e vaniglia:

In un pentolino scaldate il latte con la polpa di vaniglia, tagliate i fichi a pezzetti, aggiungeteli e portate brevemente a ebollizione. Togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il dolcificante che preferite e mescolate. Frullare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi versare nella borraccia FLSK per consumarlo in seguito.

latte di mandorle

Suggerimento : se anche tu, come noi, sei un appassionato del latte di noci fatto in casa e vuoi prepararlo più spesso, vale la pena acquistare una confezione di latte di noci. In questo modo è più facile filtrare, è più pulito da maneggiare rispetto a uno strofinaccio da cucina e, grazie alle maglie strette, produce un latte particolarmente fine.

Torna al blog