Torna al blog

Smash al gin e basilico | Ricetta del cocktail

Gin Basil Smash | Cocktail-Rezept

Siete ancora alla ricerca di un compagno frizzante per le calde notti estive? Allora dovresti provare la ricetta del cocktail Gin Basil Smash. A dodici anni, il gin è ancora considerato una novità tra i cocktail. Ma questo non gli ha impedito di raggiungere lo status di culto e di conquistare il mondo intero, compresi i nostri cuori, da un bar di Amburgo.

Va bene, lo ammetto: Smash non sembra molto affettuoso. Un po' violento, piuttosto. Ma è proprio il duro trattamento del basilico con il mortaio a conferire a questa rinfrescante bevanda estiva il suo aroma. Quindi non siate timidi quando premete le foglie!

Il Gin Basil Smash deve al basilico non solo il suo sapore fresco e unico, ma anche il suo colore verde. Ciò rende la bevanda una vera attrazione! Il mix complessivo finemente bilanciato con note di ginepro e limone lo rende un ottimo aperitivo prima di cena. Sforzo: non vale la pena menzionarlo. Il Gin Basil Smash può essere preparato in pochi minuti. Basta seguire la nostra ricetta passo dopo passo.

Ecco cosa ti serve:

  • 6 cl di gin

  • 2 cl di succo di limone

  • 10 foglie di basilico

  • 2 cl sciroppo di zucchero

  • cubetti di ghiaccio

È così semplice:

  1. Schiacciare leggermente le foglie di basilico in uno shaker con un mortaio

  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e agitare bene

  3. Riempi un bicchiere con cubetti di ghiaccio

  4. Filtrare il composto attraverso un colino fine nel bicchiere

  5. Decorare con 2-3 foglie di basilico

Consiglio : servire il cocktail Gin Basil Smash in un tumbler, un bicchiere basso dal fondo spesso. Se non ne avete uno in casa, potete usare anche un semplice bicchiere d'acqua.

Coltiva il tuo basilico

Ci hai preso gusto? Allora vale la pena avere sempre in casa un grande vaso di basilico. Purtroppo quelli che si comprano al supermercato si conservano solo parzialmente. Il basilico coltivato dai semi è molto più resistente e duraturo. Per questa coltivazione non serve avere il pollice verde: bastano dei buoni semi (assicuratevi che siano biologici!), un vaso con del terriccio, un posto soleggiato e 3 secondi al giorno per annaffiare. Dopo appena due settimane potrete godervi un cespuglio di basilico produttivo.

Torna al blog